Sempre e per sempre evviva l’ottimismo!

L’ottimismo è un'attitudine che può cambiare in meglio la vita di chi lo sceglie. Abbandonare la malinconia e imparare a sorridere di più è alla portata di tutti.

Hanno inneggiato all’ottimismo i “grandi” a partire dai grandi filosofi del passato, come Aristotele, Leibniz ed Hegel fino ad arrivare ad Einstein. È un modus pensandi che trova molti proseliti, a parte qualche cinico che si rivede negli aforismi di Oscar Wilde, anche considerando l’aiuto che può dare in tempi travagliati come questi.

+ - Indice dei contenuti

Se anche Leopardi, una delle personalità più malinconiche del panorama letterario, affermava che “il coraggio di ridere è padrone del mondo" dovremmo imparare a sorridere di più, in modo da poter cambiare in meglio la nostra vita.

ottimismo
Sempre e per sempre evviva l’ottimismo!

L'ottimismo è un bene prezioso

Chi nasce ottimista, una qualità che potrebbe essere inserita in qualsiasi CV, ha una marcia in più, ma facendo qualche sforzo tutti noi possiamo essere ottimisti. Avendo fiducia nelle proprie capacità ci si può lanciare alla ricerca di quel tratto caratteriale che, a volte, è rimasto sepolto sotto i ricordi di dolorose esperienze passate che dovremmo dimenticare.

Un antico proverbio giapponese ci ricorda che “alle porte di chi ride fortuna giunge” quindi che l'ironia e la leggerezza dell'ottimismo portano fortuna a chi li ha scelti.

Persino nel mondo animale ci sono esempi di risate: il dolce quokka e lo scimpanzé ce lo dimostrano, un invito a far del sorriso una bandiera! Tra solare e musone preferiamo il solare riconoscendo al sorriso un potere indiscusso

Questa “arte di vivere” fa bene al corpo e alla mente e pare addirittura che aumenti le difese immunitarie. Di certo agevola i rapporti: ci relazioniamo volentieri con un ottimista, ci dà serenità, forza e quel suo pensiero positivo invita a seguire la filosofia del bicchiere mezzo pieno.

L’esercizio quotidiano sta nel trovare almeno un lato positivo nella giornata e a mettere in secondo piano le situazioni negative. C’e’ sempre un raggio di luce nella tenebra se la fissiamo sorridenti!

Ed è proprio il sorriso l’arma vincente dell’ottimista. Un largo sorriso distende i muscoli del viso, può diventare una vera maschera di bellezza sempre a portata di mano.