Mangiare lentamente: benefici del mangiare piano per dimagrire ma anche per sentirsi più in forma ed eliminare il gonfiore addominale e la ritenzione idrica.
Mangiare lentamente senza dubbio è una pratica che tutti dovremmo adottare. Oltre a farci apprezzare maggiormente quello che abbiamo nel piatto ci permette di dimagrire e diminuire i disturbi causati dal gonfiore addominale.
Alcuni consigli base per chi vuole i benefici del mangiare piano sono di non bere mai con le cannucce, evitare assolutamente le bevande gassate, che andrebbero comunque eliminate per altri mille motivi e non masticare chewing gum.
Indice dei contenuti
Mangiare lentamente fa dimagrire?
Molte delle persone che vanno da un dietologo non hanno un vero e proprio problema di peso ma piuttosto di gonfiore addominale e ritenzione idrica. Gonfiore, colite e altri problemi intestinali possono essere causati dai cibi che gonfiano e più in generale da una non corretta masticazione che è spesso causata dall'eccessiva velocità con cui si mangia.
Oltre a mangiare lentamente per dimagrire in modo naturale si possono avere altri piccoli accorgimenti, quale evitare di bere con le cannucce, ricorrere alle gomme da masticare e ridurre, o ancora meglio eliminare, il consumo di bevande gassate, dolci, birra, vino e liquori.
Si dovrebbe bere molta acqua, un alimento prezioso per la sua capacità di stimolare la motilità intestinale ed eliminare le tossine
Si dovrebbe prendere l'abitudine di consumare pasti piccoli e frequenti piuttosto che pochi e abbondanti nell'arco della giornata, e di non mangiare per almeno tre ore prima di andare a letto. Inoltre non vanno dimenticate le tisane, delle vere alleate nell'eliminare gli alimenti che causano gas.
Mangiare lentamente è solo il primo passo
Se è vero che mangiare piano può aiutarci a dimagrire non bisogna dimenticare che bisogna anche prestare molta attenzione a quello che si compra quando si fa la spesa. Alcuni alimenti non dovrebbero mai mancare nel nostro carrello della spesa, mentre altri andrebbero esclusi.
Questo perché alcuni alimenti tendono a fermentare nell'apparato digerente, provocando gas e gonfiore. Se vogliamo costruire un'alimentazione che favorisca la nostra pancia, dobbiamo incominciare ad evitarli.
C'è comunque un piccolo trucco per chi vuole combattere il gonfiore addominale. I Fodmap (dall’acronimo inglese "Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols") che sono i carboidrati che il nostro intestino ha difficoltà ad assorbire e che fermentano, generando anidride carbonica, idrogeno e metano sono tra i primi alimenti da eliminare, o limitare, se si vuole dimagrire.
È bene precisare che sono molti gli alimenti che contengono i Fodmap, ma alcuni più di altri. Quelli che ne contengono di più sono: frumento e avena, cipolle, aglio, legumi, frutta secca e altri vegetali, latte e derivati, frutta tipo mela e pera, ma anche cavolfiori e funghi.
Con'è facile capire gli alimenti che possono causare gonfiore sono davvero molti, ed eliminarli completamente, o ridurli drasticamente, da una dieta provocherebbe un forte squilibrio dietetico, per questo mangiare lentamente ci viene in aiuto.