Lo sperma fa bene alla pelle del viso?

Lo sperma fa bene alla pelle del viso? È vero che toglie i brufoli? Tutto sulle proprietà dello sperma e sui benefici dello sperma sulla pelle come antirughe.

In rete si possono trovare molti articoli su quelle che sarebbero i benefici del liquido seminale come antirughe, o per togliere i brufoli, ma è vero che lo sperma fa bene alla pelle del viso? Sono state fatte delle ricerche scientifiche sui trattamenti che prevedono l'applicazione di sperma sul viso o è solo una notizia portata alla ribalta da influencer e celebrità a caccia di notorietà?

Lo sperma fa bene alla pelle del viso?
Lo sperma fa bene alla pelle del viso?

Lo sperma fa bene alla pelle del viso?

La verità è che non ci sono prove scientifiche sul fatto che lo sperma fa bene alla pelle del viso o che della sborra sul viso sia in grado di rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Anzi, applicare dello sperma sul viso non ci farà apparire più giovani ma potrebbe provocare reazioni allergiche e infezioni sessualmente trasmesse (IST).

Lo sperma toglie i brufoli?

Un altro falso mito è quello che lo sperma toglie i brufoli, o che comunque farsi venire in faccia sia d'aiuto nella lotta contro l'acne. Si trovano notizie simili su alcuni blog di bellezza o forum dedicati alla pulizia della pelle.

Alla base di tutto questo c'è la credenza che la spermina, un agente antiossidante e antinfiammatorio presente negli spermatozoi e nelle cellule di tutto il corpo umano, sia in grado di combattere le imperfezioni della pelle, come i brufoli o le rughe, ma non ci sono prove che confermino la cosa.

Per togliere i brufoli è meglio utilizzare un trattamento contro l'acne o dei rimedi casalinghi.

È vero che lo sperma fa bene alla pelle?

Tra i benefici dello sperma ci sarebbe un effetto anti-age dovuto all'azione antiossidante della spermina, una sostanza organica che deriva dalla spermidina normalmente presente nella sborra, che dovrebbe attenuare le rughe.

Diversi studi hanno dimostrato che un'iniezione di spermidina direttamente nelle cellule può rallentare il processo di invecchiamento della pelle, ma non ci sono studi che certifichino gli effetti dell'applicazione sulla pelle.

Se si vuole avere la certezza di un effetto anti-age è meglio affidarsi a dei sieri contenenti vitamina C e retinoidi, oppure una crema idratante ricca di glicerina o acido ialuronico.

Un'altra azione molto importante è quella di proteggere la propria pelle dal sole. Un'eccessiva esposizione alla luce solare senza protezioni può causare un precoce invecchiamento della pelle.

Proprietà dello sperma

Puoi trovare diversi contenuti, soprattutto su Youtube, in cui si parla delle molteplici proprietà dello sperma e dei miracolosi benefici dello sperma sulla pelle. Vediamo qual'è la composizione dello sperma e che macronutrienti comprende.

Proteine nello sperma

Si possono trovare circa 200 proteine nello sperma, anche se in quantità non sufficiente per apportare benefici visto che in 100 grammi di sperma si trovano circa 5 grammi di proteine. Si possono assumere molte più proteine ingerendo del cibo o degli integratori alimentari.

Le proteine nello sperma difficilmente apportano dei benefici alla pelle visto che le proteine ​​presenti nei prodotti per la cura della pelle di solito si presentano sotto forma di peptidi. Questi aminoacidi aiutano a mantenere la pelle soda e priva di rughe, ma possono essere inefficaci se non combinati con altri ingredienti.

Zinco nello sperma

Lo sperma contiene circa il 3% della dose giornaliera raccomandata di zinco, che è di circa 8 milligrammi al giorno per le donne e 11 milligrammi per gli uomini.

Lo Zinco apporta numerosi benefici per la pelle, visto che ha proprietà antinfiammatorie sull'acne, di riparazione cellulare e produzione di collagene. Tuttavia è un oligoelemento che si assimila meglio se assunto per via orale che applicandolo sulla pelle.

Urea nello sperma

Nello sperma è presente anche l'urea, un prodotto di scarto creato dal fegato quando scompone le proteine. È una sostanza che si trova nell'urina e nel sudore, ma anche, in piccola quantità, sullo strato esterno della pelle.

Aiuta ad idratare ed esfoliare la pelle e facilitò l'assorbimento di alcuni componenti presenti nei prodotti per la cura della pelle, ma lo sperma ne contiene una quantità troppo limitata per produrre dei veri effetti benefici.

Controindicazioni dello sperma sulla pelle

L'applicazione di sperma sulla pelle può causare delle reazioni allergiche ma anche delle infezioni sessualmente trasmesse.

Reazioni allergiche allo sperma

La più comune reazione allergica che si può sviluppare allo sperma è la dermatite atopica, un'allergia alle proteine presenti nello sperma.

Conosciuta anche come ipersensibilità alle proteine plasmatiche seminali umane, è un'allergia piuttosto rara. In casi estremi può causare anafilassi, ma di solito si manifesta con pelle arrossata, secca o gonfia che può sembrare incredibilmente pruriginosa.

Sperma e malattie sessualmente trasmissibili

Lo sperma può trasmettere delle malattie sessualmente trasmissibili come l'herpes, la clamidia e la gonorrea. Queste infezioni possono essere trasmesse a un'altra persona attraverso le mucose che si trovano nelle labbra, nelle narici e negli occhi.