Armocromia d’inverno: le 4 tipologie di colori per l’inverno

Con il termine armocromia d’inverno si analizzano i colori collegati alla teoria del colore che sono relativi alla teoria del colore. L’inverno è il colore della neve bianca, del cielo grigio ma anche del Natale con le mille varianti del rosso, dell’oro e dell’argento.

Quando si parla di armocromia invernale (che si suddivide in winter deep, winter cool e winter bright), si prende in esame una tavolozza di colori invernali che è composta principalmente da colori che sono ispirati alla stagione. I più utilizzati sono il grigio, l’argento, il blu cielo, l’oro, il verde e diverse varianti di rosso.

Armocromia d’inverno: le 4 tipologie di colori per l’inverno
Armocromia d’inverno: le 4 tipologie di colori per l’inverno

I colori che si trovano nella paletta di colori della stagione invernale in armocromia sono tra i più belli e che permettono una maggior fantasia tra gli abbinamenti.

In questa guida abbiamo raccolto una serie di spunti e di palette dai colori invernali che potete utilizzare per definire il vostro abbigliamento e il colore dei capi di abbigliamento presenti nel vostro armadio. Prima di addentrarci nelle palette invernali, è essenziale conoscere l’analisi dei colori stagionali e quali sono i colori presenti nelle palette invernali.

Armocromia invernale: quali sono i colori dell’inverno?

In questa stagione dell’anno esistono quattro tavolozze di colore invernale. Che sono:

  • inverno profondo / inverno scuro;
  • inverno freddo;
  • inverno luminoso / inverno chiaro;
  • inverno autentico.

Le persone che si identificano in questa paletta di colori hanno delle specifiche caratteristiche che li definiscono. Come il colore della pelle, il colore degli occhi e il colore dei capelli. Proprio per questo, l’analisi del colore prende in considerazione a tutti questi particolari e alle tonalità che si possono definire.

Armocromia inverno: true winter o stagione assoluta

Se si parla di stagione assoluta (o true winter in armocromia) si prende in considerazione una paletta dai colori molto contrastanti. Si tratta di una paletta di colori che spesso viene identificata come la vera stagione invernale.

Per chi si identificata con “true winter” ha le seguenti caratteristiche:

  • capelli: il colore ha una colorazione che va dal marrone scuro alle varie varianti di nero;
  • pelle: rosa chiaro, giallo paglierino chiaro o comunque tutta una serie di tonalità di pelle molto chiare;
  • occhi: blu, giallo, varianti del marrone e nero.

Tra i personaggi più noti che rientrano in questa paletta di colori si possono inserire Lola Chuil con il suo colore di pelle così scuro o Luisa Ranieri con la sua pelle luminosa.

Per chi si riconosce in questa tipologia di armocromia i colori invernali più adatti alla vostra persona sono il nero, il bianco, il grigio neutro o l’azzurro neutro.

Armocromia inverno: winter deep o inverno scuro

Quando si parla di winter deep (o inverno scuro o inverno buio) si prendono in considerazione i coloro più scuri di questa determinata paletta.

Per chi si identificata con “inverno scuro” ha le seguenti caratteristiche:

  • capelli: il colore tende da una colorazione media a scura, come il castano e il nero;
  • pelle: olivastra o con sfumature che tendono al blu freddo;
  • occhi: marrone scuro o neri e sue varianti.

Tra i personaggi più noti che rientrano in questa paletta di colori si possono identificare Anne Hathaway con la sua pelle dalle tonalità chiara o Priyanka Chopra con la sua pelle olivastra.

Se vi riconoscete in queste due tipologie di armocromia i colori invernali che meglio vi si adattano sono il nero, il bianco, il grigio, il rosa e il blu.

Armocromia inverno: winter cool o inverno freddo

Con il termine inverno freddo (o winter cool) si identifica una paletta di colori che tendono più verso il chiaro e che ricordano il freddo.

Per chi si identifica con “inverno freddo” ha le seguenti caratteristiche:

  • capelli: biondo cenere, castano chiaro, castano scuro o neri con delle sfumature blu;
  • pelle: olivastra o con sfumature che tendono al blu freddo;
  • occhi: marrone chiaro, blu o grigi.

Tra i personaggi che si possono identificare in questa paletta di colori ci sono Lauren Graham di Gilmore Girls. La mancanza di contrasto tra queste colorazioni è quello che definisce al meglio queste palette. È una paletta che contraddistingue l’inverno freddo o anche l’estate chiara.

I toni delle colorazioni tendo allo spettro medio e si addice perfettamente alle persone che si identificano con il cool winter. I colori pastello o chiari sono due tipologie di colore che si dovrebbero evitare assolutamente. Tuttavia, è possibile allontanarsi dai colori presenti nella paletta dei colori dell’inverno freddo e optare per delle tonalità più scure.

Armocromia inverno: winter bright o inverno brillante

Quando si parla di inverno brillante (o winter bright o inverno luminoso) si identifica una paletta di colori molto brillanti e chiari con un elevato contrasto tra il tono della pelle, dei colori dei capelli e degli occhi.

Per chi si identifica con “inverno brillante” ha le seguenti caratteristiche:

  • capelli: castano medio, castano scuro o capelli neri;
  • pelle: olivastra o con sfumature blu freddo;
  • occhi: verde brillante o blu.

Tra le persone che meglio si possono definire rappresentative del winter bright abbiamo sicuramente Megan Fox e Jennifer Connelly. A differenza della paletta dell’inverno freddo – in cui sono presenti anche i capelli biondi – le persone dell’inverno luminoso sono caratterizzate dai capelli scuri.

I colori che meglio possono identificare questa paletta sono il blu scuro e il rosso scuro, così come le loro varianti più affini. I colori presenti in questa paletta armocromia sono più gradevoli delle altre palette legate all’inverno.