Vacanze sul lago di Garda con la famiglia

Trascorrere una vacanza sul lago di Garda, il lago più grande d’Italia grazie ai suoi 370 chilometri quadrati, permette di scoprire paesaggi e località davvero uniche. Vediamo alcuni consigli di viaggio per chi vuole visitarlo con la famiglia.

A nord, le montagne si ergono vicino all’acqua cristallina che forma il lago di Garda. Più si procede verso sud, lungo la sponda occidentale e orientale della strada costiera che si trova lungo le coste, più l’atmosfera del Lago di Garda trasforma il suo ambiente in un’atmosfera simile a quella del Mar Mediterraneo. Un luogo ideale dove trascorrere una vacanza indimenticabile per tutta la famiglia.

Sulla costa meridionale, Sirmione emana un’atmosfera che ricorda il Sud Italia con il suo centro storico caratterizzato da vie strette. L’imponente Castello scaligero di Lazise si erge a difesa delle acque e delle rovine romane che si trovano al termine della penisola.

Vacanze sul lago di Garda con la famiglia
Vacanze sul lago di Garda con la famiglia

Vacanze sul lago di Garda con la famiglia

Il territorio del lago di Garda ha molto da offrire alle famiglie che si trovano in vacanza in questo luogo. La sponda sud-occidentale, che si trova nel territorio all’interno della regione Lombardia, offre un’ampia offerta di alloggi, appartamenti, hotel e campeggi. In particolare vicino alle località di Salò e alla penisola di San felice del Benaco. Spiagge da cartolina che si affacciano sulla magnifica Isola del Garda e che possono diventare un luogo dove trascorrere pomeriggi oziosi sotto il caldo sole estivo.

Uno dei luoghi più spettacolari della regione è senza ombra di dubbio la tenuta del poeta Gabriele D’Annunzio. Il Vittoriale degli Italiani, con il suo ampio parco e i vari giardino, è visitabile tutti i giorni. Un vero e proprio museo all’aria aperta che si può visitare in ogni stagione.

Riva del Garda, Limone e Malcesine

Se avete intenzione di soggiornare nella zona a nord del lago di Garda, i castelli medievali e i graziosi centri urbani renderanno la scelta quasi imbarazzante.

Riva del Garda, che si trova all’estremo nord di questa zona, con la sua torre dell’orologio che si trova sul medievale porto permette di avere una visione a 360 gradi del centro cittadino e delle acque del lago. La fortezza, su uno sperone roccioso ospita un museo con reperti di epoca romana che raccontano la storia di questi luoghi. Tra le altre attrazioni che si possono visitare ci sono la centrale elettrica nella vicinanza del porto, il sentiero del Ponale e un idilliaco lungolago.

Limone è una località che prende il nome dalle piantagioni di limoni che ne caratterizzano il territorio. Grazie al clima del lago di Garda, questo ex villaggio di pescatori si è prima trasformato in luogo di coltivazione di limoni e successivamente in una località di villeggiatura. Il suo territorio si innalza dalle acque del lago, fino al piccolo comune di Tremosine.

Ancora più spettacolare di Limone, per chi cerca una vacanza da sogno sul lago di Garda può prendere in considerazione la località di Malcesine, sulla sponda occidentale. Dal bellissimo centro storico si può raggiungere con la funivia la cima del massiccio del Monte Baldo con i suoi 2200 metri. Il Castello Scaligero di Malcesine, il palazzo dei Capitani e le belle spiagge sono tra le attrazioni più apprezzate dai tanti turisti che ogni anno la scelgono come località di villeggiatura.

Bardolino e la Strada del Vino

Bardolino, sulla sponda orientale del Lago di Garda, è anche la città da dove inizia la Strada del Vino. Un incantevole percorso che si snoda attraverso 16 paesi e 46 cantine. In ognuna si può gustare una differente variante di Bardolino. Tra le versioni detto Superiori, conservate in botti di legno per almeno un anno, sono tra le più gustose.

Il Palio del Chiaretto, che si svolge a fine maggio/giugno, permette di gustare le prime bottiglie di Chiaretto sul lungolago. È la versione rosata del più tradizionale Bardolino di colore rosso. Un vino più leggero ed estivo, che ben si adatta per un aperitivo in riva al Lago di Garda.

Mentre ci si trova in vacanza sul lago di Garda con tutta la famiglia, se vi si soggiorna per molto tempo, si può scegliere questa zona come punto di partenza alla scoperta delle località nelle sue vicinanze. Tra le più note, ci sarà sicuramente Rovereto con il suo Mart e Verona con la sua Arena e la storia d’amore di Giulietta e Romeo.