Il gelato fa ingrassare? Scopri quante calorie contiene

ciuccio slider

www.glamour.it

Di Maria Maccari




Gelato, fa ingrassare oppure no?
Al cioccolato, alla frutta, ghiacciolo, sorbetto… Meglio artigianale o confezionato? Quante calorie apporta? Risponde la nutrizionista.

ciuccio 3È certamente tra i pochi alimenti che piacciono a tutti, trasversalmente e a qualunque età. Parliamo del gelato, anche se parlare di gelato al singolare è alquanto improprio, perché di gelato non ce n’è uno solo, ma molti, dal più cremoso, goloso e calorico al più leggero e rinfrescante sorbetto.

ciuccio sorbetÈ pur vero che mangiare un gelato alimenta un vago senso di colpa se si pensa alla linea ma… afferma la nutrizionista Samantha Biale nel suo libro “La dieta furba”: «Basta dare un occhio alle calorie per rendersi conto che il gelato semplice, confrontato con molti altri dolci, è uno dei dessert meno calorici per la presenza di una notevole quantità di aria». Dunque va bene tenere conto del valore energetico ma senza particolari rinunce, continua Biale: «Per mettere l’anima in pace, basta inserire il gelato in un regime alimentare calibrato ed ecco che diventa una golosità accessibile anche a chi vuole dimagrire».

ciuccio vGELATO: VALORI NUTRIZIONALI
– Le calorie innanzitutto: 100 grammi di gelato alla crema apportano circa 220-230 calorie. Che scendono a 180 circa nelle varietà alla frutta.
– Per lo spuntino pomeridiano si può optare per quello alla crema: contiene zuccheri e proteine del latte e delle uova, dunque rappresenta un alimento completo e una buona fonte di energia.
– il sorbetto ha un ridotto valore energetico: al limone, circa 132 calorie ed è privo di calorie derivanti da grassi.
– Un segreto per la linea: scegliere il sorbetto al posto di una prozione di frutta a fine pasto o come spuntino.

CURIOSITÀ
– «Se ci si concede un gelato, basta rinunciare, in quella giornata, a un panino o a due cucchiai di olio», suggerisce Samantha Biale.
– Il gelato artigianale, cremoso e compatto, contiene meno aria di quello industriale, più leggero e soffice. Più aria equivale a meno calorie, dunque in un regime dietetico, preferire il gelato confezionato.
ciuccio kid– Frozen yogurt, da non confondere con il gelato allo yougurt: si tratta di uno yogurt dolcificato e congelato con aggiunta di frutta, poco calorico (95 calorie per 100 grammi), molto calcio (167 mg) e pochi fermenti lattici vivi.
– Proteine: sono presenti nel gelato alla crema, con latte e panna (100 grammi ne contengono circa 4-5 grammi), ma non in quello alla frutta. I gelati artigianali, fatti con uova fresche, ne contengono una maggiore quantità.
ciuccio dogs– Vitamine: le varietà a base di latte forniscono vitamine A ed E e una quantità di B. Nei sorbetti alla frutta è presente anche la vitamina C.
– Il gelato non è più considerato un dessert o uno sfizio ma un vero alimento, nutrizionalmente valido
– Per smaltire 100 grami di gelato, basta fare una camminata a passo sostenuto per mezz’ora.

loading…


Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298