25 minuti di sport al giorno tolgono il pandoro di torno

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CONSIGLI DI NATALE: 25 MINUTI DI SPORT AL GIORNO TOLGONO IL PANDORO DI TORNO – UNA SETTIMANA CONTINUATA DI CORSA O CYCLETTE PUÒ EVITARE I CHILI DI TROPPO E I DANNI AL METABOLISMO DELLE ABBUFFATE NATALIZIE – UNO STUDIO SCOPRE COME PROTEGGERSI DAGLI ABUSI ALIMENTARI

Agnese Ferrara per Repubblica-Salute

aaaaerob v run da fareUna settimana di abbuffate basta a danneggiare il controllo della glicemia e la sensibilità all’insulina, oltre che a regalare chili di troppo. Ma gli specialisti della University of Michigan hanno scoperto l’antidoto. È lo sport, che può compensare questi danni metabolici. I ricercatori hanno fatto mangiare tutti i giorni, per sette giorni, il 30 % di calorie in più a due gruppi di volontari adulti, normopeso.

Nella stessa settimana il primo gruppo ha praticato attività fisica mentre il secondo no. «Si tratta di uno studio preliminare – hanno commentato i medici intervenendo al congresso annuale della American Physiological Society – ma ci permette di confermare che l’incremento dei marcatori dell’infiammazione nel tessuto adiposo e della proteina C reattiva nel sangue aumentano durante la settimana di abbuffate solo in chi è sedentario e non in chi si allena.

aaaaerob v da fare bikeL’esercizio svolge un ruolo protettivo sia nella prevenzione dei chili superflui che nella risposta metabolica del tessuto adiposo, tamponando efficacemente gli effetti nefasti di brevi e intensi periodi di sgarri alimentari». E ci vogliono 25 minuti al giorno di attività aerobica (bisogna arrivare a sommare almeno 150 minuti alla settimana) protratta per almeno 7 giorni, si legge nello studio.

Più precisamente, aggiunge Massimo Sacchetti, del dipartimento di Scienze motorie umane e della salute all’università di Roma Foro Italico: «L’attività di tipo aerobico è la più indicata al dimagrimento ma richiede uno sforzo prolungato per oltre 20/25 minuti e ricava l’energia necessaria al movimento attraverso le vie metaboliche che usano principalmente l’ossigeno».

aaaaerob v pesiPer valutare se ci stiamo allenando bene bisogna verificare la frequenza cardiaca che deve attestarsi nelle cosiddette “aree allenanti”. Per calcolarla: togliere il numero dei nostri anni da 220. E poi calcolare il 70% della cifra ottenuta (esempio: 220 – 60= 160; poi 160x 70 / 100 = 112, che è la massima frequenza cardiaca di una persona di 60 anni). Se la raggiungiamo vuol dire che stiamo andando bene.

Le attività consigliate sono la marcia a passo sostenuto, per chi è sedentario, e il running, se non ci sono problemi articolari. Altrimenti la bicicletta, che fra tutti gli sport è anche il mezzo che permette di muoversi per tempi più prolungati a netto vantaggio del dimagrimento e del consumo metabolico. In palestra si trovano, invece, le attività aerobiche più efficaci: lo step, il vogatore e lo spinning.

«C’è infine anche una strada più breve – suggerisce Sacchetti –per chi ha buona salute ma poco tempo libero: un allenamento Hiit, ovvero High Intensity Interval Training. Bastano 15/20 minuti al giorno di questo tipo di allenamento in cui si alternano attività di tipo aerobico moderate e intense, con fasi di recupero». In pratica si può correre, o scegliere vogatore o cyclette per 10 minuti totali, alternando velocità intensa a moderata, fare esercizi di resistenza con i pesi per 5 minuti e fare defaticamento per altri 5 minuti.«I benefici sono i più rapidi – conclude lo specialista – ma va seguita solo se si gode di buona salute ».

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