Uova sì o uova no? La risposta alla scienza

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Le uova fanno bene…lo dice la scienza!

Spesso l’uovo è associato con l’aumento del colesterolo, e dunque del rischio di infarto: niente di più sbagliato! Ecco la dimostrazione scientifica che l’uovo fa bene!

Una convinzione sbagliata

Da dove nasce l’errata convinzione che le uova facciano male alla salute?

eggs v 3L’ipercolesterolemia è una delle principali cause dell’aumento del rischio di infarto: VERO
Le uova sono la principale fonte di colesterolo nella dieta umana: VERO.
Il consumo di uova è correlato con l’aumento di infarto: FALSO! Questa idea è frutto di studi sorpassati fatti negli anni ’80.

Gli studi recenti: le uova non fanno male! In tutti gli studi più recenti non è stato constatato alcun aumento del rischio d’infarto o di ictus dovuto al consumo di uova, nemmeno per un utilizzo superiore ad un uovo al giorno. Inoltre, la ricerca scientifica ha stabilito che l’introduzione di colesterolo con gli alimenti non altera in modo significativo il tasso di colesterolo nel sangue, come invece avviene con l’introduzione dei grassi saturi contenuti nelle merendine, nei cibi “spazzatura”, come quelli del fast-food o preconfezionati.

Le uova contengono grassi insaturi, non quelli saturi!

eggs v girlL’esperimento
In una pubblicazione che ha raccolto due grandi studi prospettici con oltre 37.000 uomini e 80.000 donne entrambi sani, è stato testato l’eventuale aumento di infarto e ictus con l’aumento del consumo di uova.

Risultato: l’utilizzo di uno o più uova al giorno non varia sostanzialmente il rischio cardiovascolare, infarto e ictus, né negli uomini, né nelle donne. Quindi non c’è nessun motivo scientifico per temere un aumento del colesterolo o del rischio cardiovascolare per l’utilizzo di uova.

Nessuno studio di grande rilievo e correttamente eseguito ha mai trovato un aumento di malattie cardiovascolari a causa del consumo di uova in persone senza gravi malattie, ovvero che non si mangino uova o che se ne consumino più di 400 l’anno il rischio cardiovascolare resta immutato.

Un consiglio
Nelle persone con difficoltà digestive va piuttosto posta attenzione alla modalità di cottura: va cotto poco, facendo rapprendere il bianco, ma lasciando il rosso quasi liquido.

Le uova fanno bene! Ecco tutti i benefici:

eggs funLe uova veicolano nutrienti essenziali per l’organismo, hanno un alto potere saziante e favoriscono importanti processi metabolici. Sono una riserva particolarmente bilanciata di aminoacidi essenziali e una fonte di proteine completa ed economica. La lectina (un fosfolipide presente nel tuorlo d’uovo) tende addirittura a contrastare l’aumento del colesterolo “cattivo”!

Oltre alle proteine l’uovo vanta interessanti concentrazioni di vitamina A, un nutriente prezioso per la cute, le mucose e la vista. Altre due importanti sostanze contenute nelle uova sono la luteina e la zeaxantina, due carotenoidi abbondanti nel tuorlo, che aiutano a filtrare i raggi UV e proteggono la retina da fenomeni degenerativi.

eggs siringaLe uova sono ricche anche dalle vitamine del gruppo B, indispensabili per l’equilibrio del sistema nervoso e la salute di pelle e capelli. E’ uno dei pochi alimenti in grado di fornire direttamente all’organismo e in forma pienamente assimilabile la vitamina D. Infine, la colina presente nel tuorlo svolge un’azione depurativa del fegato, favorendo il flusso biliare e lo svuotamento della cistifellea.

Sfatiamo allora una volta per tutte il mito che le uova alzano il colesterolo e cominciamo, seguendo i consigli personalizzati del Coaching Bioimis, ad introdurle nella nostra dieta anche più volte alla settimana!

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