Troppo sapone fa male alla pelle

abubble sli

www.tuttasalute.net

Di Maria Corbisiero

Usare Troppo Sapone fa Male, Nuoce alla Pelle
Usare troppo sapone, sia per lavare le mani che per fare la doccia, è considerato sbagliato oltre che nocivo per la pelle e la propria salute. Ecco perché:

abubble sliderÈ abitudine di molti lavarsi sotto la doccia almeno una volta al giorno, un gesto quotidiano che, contrariamente a quanto si è sempre pensato, può nel lungo tempo nuocere alla nostra salute, in particolar modo a quella della nostra pelle. Questo perché quando ci si lava si tende ad usare troppo sapone o bagnoschiuma, cosmetici i cui componenti chimici possono irritare la pelle ed essere causa di dermatiti ed eczemi.

USARE TROPPO SAPONE FA MALE ED È NOCIVO PER LA PELLE.

abubble da fare vGià nel 2010, ovvero ben 7 anni fa, la tendenza ad usare troppo sapone veniva sottolineata dal prof. Antonio Garcovich, dermatologo presso il Policlinico Gemelli di Roma, che in un’intervista fatta all’epoca affermava che in Italia c’era un aumento di dermatiti dovute ai frequenti lavaggi: “Agli italiani piace il sapone, meglio se con tanta schiuma – dichiarava Garcovich – ma non è vero che più c’è schiuma più ci si lava. La schiuma distrugge i lipidi in superficie e altera l’equilibrio della pelle, spesso in modo irreversibile”.

Se ne deduce quindi che usare troppo sapone può nel tempo rovinare la cute rendendola più debole e soggetta ad aggressioni esterne. Questo perché i cosmetici, in particolar modo quelli che hanno una composizione chimica, alterano il normale pH della pelle e danneggiano la naturale barriera protettiva che la ricopre composta dal sebo, una materia oleosa prodotta dalla ghiandole sebacee il cui compito è appunto quello di mantenere lubrificata la pelle e proteggerla dagli agenti esterni formando, assieme al sudore, una sorta di pellicola protettiva.

abubble v hands

Non tutti sanno infatti che i più comuni saponi hanno un pH superiore a 7 mentre la pelle, molto più acida, ha un pH compreso tra i valori 4,2 e 5,6, a seconda della zona del corpo a cui si fa riferimento. Stando a quanto dichiarato dal dermatologo, non è necessario lavarsi frequentemente, soprattutto le mani, maggiormente esposte al contatto con agenti esterni, saponi, detergenti e altro. “Il sapone irrita la pelle, altera l’equilibrio epidermico distruggendo i lipidi e favorisce la secchezza delle mani causando spaccature, ragadi, squame – sostiene Garcovich – Una dermatite può cronicizzarsi, e che è molto fastidiosa”.

abubble v kidSE TALI MOTIVAZIONI NON FOSSERO SUFFICIENTI A FARVI DESISTERE DALL’USARE TROPPO SAPONE OGNI GIORNI, VE NE SONO ALTRE DIFFUSE PIÙ DI RECENTE.

Nell’ottobre del 2015 la rivista americana Health intervistava la gastroenterologa Robynne Chutkan, fondatrice del Digestive Center for Women di Chevy Chase, città statunitense situata nella Contea di Montgomery, Maryland. Anche la dottoressa sostiene che usare troppo sapone antibatterico, in particolar modo sotto la doccia, espone maggiormente la pelle alle aggressione esterne. Il consiglio della Chutkan è quello di evitare i vari tipi di detergenti chimici a meno che non si sia eccessivamente sporchi – in quel caso sarebbe comunque preferibile usare ingredienti biologici – e di limitarsi ad utilizzare solo l’acqua.

abubble mud“A meno che tu non abbia appena finito una corsa nel fango – afferma la gastroenterologa – gli unici luoghi che hanno bisogno di essere insaponati quotidianamente sono le ascelle e l’inguine. Per il resto del corpo va bene anche solo un risciacquo, anche dopo aver sudato in allenamento”.
Nell’intervista il medico precisa che usare troppo sapone antibatterico può comportare l’alterata percezione da parte del nostro corpo che si troverà a non saper distinguere i batteri così detti “buoni”, ossia non patogeni e quindi non nocivi per l’organismo, da quelli cattivi.

abubble waterIn conclusione, al fine di preservare l’integrità della propria pelle, si rende necessario non usare spetto sapone o bagnoschiuma antibatterici che contengono sostanze chimiche, piuttosto preferire la sola acqua oppure, quando il lavoro o lo sport lo rendono necessario, optare per gli oli vegetali o detergenti biologici che puliscano la pelle per affinità e non per contrasto.

loading…


Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298