Stanca e assonnata? Certo, e’ il letargo invernale

apatia slider

www.manifatturafalomo.it

Pubblicato in Ricerche




Stanco e assonnato? Tranquillo, sei solo in letargo!
C’è chi migra verso Paesi più caldi, chi si adatta alle temperature più fredde e chi invece preferisce farsi una bella dormita fino a primavera!

Quanti di noi uscendo dalle calde coperte durante le fredde mattine invernali non hanno invidiato un orso al calduccio nella sua tana fino all’arrivo della primavera? Scopri perché anche noi “umani” abbiamo più sonno durante l’inverno.

apatia orsoUn lungo riposo invernale…

Il letargo degli animali è una condizione fisica molto particolare e affascinante: il battito rallenta, la pressione del sangue scende così come la temperatura corporea. Anche il nostro organismo cambia con il cambiare delle stagioni e infatti riuscire ad alzarsi dal letto quando fuori è freddo è molto difficile!

apatia bedPerché abbiamo più sonno d’inverno?

Secondo una ricerca dell’America Academy of Sleep Medicine, la stagione fredda ha un grosso impatto sulla qualità del nostro risposo. Ma in che modo?

apatia dark park1. Poca luce naturale

A causa della ridotta esposizione alla luce naturale, il nostro organismo produce meno melatonina, l’ormone regolatore del nostro orologio interno.

2. Sbalzi di temperatura

Ambienti interni eccessivamente caldi o freddi e gli sbalzi di temperatura quando entriamo e usciamo da casa, uffici e negozi, influenzano negativamente il nostro ritmo naturale di sonno-veglia.

apatia stew3. Cibi pesanti

La dieta invernale è spesso molto più pesante e ricca di grassi rispetto a quella estiva, appesantire il nostro metabolismo lo rallenta e per questo ci sentiamo più stanchi.

apatia lazy bike4. Ridotta attività fisica

I più bravi non rinunciano alla palestra d’inverno, ma in ogni caso tendiamo a muoverci di meno. L’attività fisica è fondamentale per tenerci carichi di energia e soprattutto più svegli!

apatia flu5. Disturbi stagionali

Raffreddore, tosse e mal di testa durante il periodo invernale sono un vero e proprio tormento! Ci tengono svegli la notte e durante la giornata rimaniamo assonnati e stanchi!

Pronto per la primavera?

A differenza di molti animali, noi non abbiamo bisogno di lunghi periodi di riposo per ripartire alla grande in primavera! Basta dormire bene ogni notte, almeno 7 ore e su un sistema letto di qualità che migliorerà il tuo riposo e quindi la tua vita!

loading…



 

Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298