Smettere di fumare: le sigarette elettroniche servono?

aaaelectric sli

www.iodonna.it



Di Elena Meli

Smettere di fumare: le sigarette elettroniche servono?

«Chi fuma lo fa per la dipendenza da nicotina e le sensazioni che dà, ma poi muore per il catrame e i prodotti di combustione delle sigarette» dice Riccardo Polosa, coordinatore del Comitato Scientifico della Lega Italiana Antifumo.

aaaelectric friends“Svapare” per smettere di fumare? Non sempre funziona, però le ecig sembrano far meno male delle
sigarette.

Così, si può provare a ridurre il danno: i dati della Società Italiana di Tossicologia (sitox.org) mostrano che tre fumatori su quattro vogliono smettere, ma solo l’1-3 per cento ci riesce nell’arco di un anno. Potrebbe quindi essere utile una strategia che limiti i guai: le sigarette elettroniche non sono prive di rischi perché contengono nicotina, che per esempio ha effetti negativi sul sistema cardiovascolare, ma rispetto a quelle normali sono meno tossiche perché le particelle solide che finiscono nei polmoni si azzerano, le sostanze cancerogene si riducono del 90 per cento.

aaaelectric man«Chi fuma lo fa per la dipendenza da nicotina e le sensazioni che dà, ma poi muore per il catrame e i prodotti di combustione delle sigarette» dice Riccardo Polosa, coordinatore del Comitato Scientifico della Lega Italiana Antifumo (liaf-onlus.org).

aaaelectric girl«Eliminare la combustione può essere la chiave per contenere i danni: alle concentrazioni presenti nei prodotti da tabacco la nicotina non è innocua, ma è relativamente sicura per cuore e polmoni e non è cancerogena». Non è un via libera, perché da quando la ecig è sul mercato i fumatori non sono diminuiti (e nei giovani può raddoppiare la probabilità di passare al fumo); inoltre, non si sa che cosa accada dopo anni di “svapo”, anche se dati raccolti da Polosa seguendo per oltre tre anni ragazzi che hanno fumato solo ecig sembrano tranquillizzanti.

loading…


Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298