Sì alla frutta disidratata: benefici e calorie del gustoso snack

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Di Redazione Digitale

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Frutta disidratata: benefici, calorie, proprietà e controindicazioni dello snack gustoso

Scopri i benefici della frutta disidratata, le controindicazioni, proprietà e la differenza con la frutta secca e se fa ingrassare o meno.

disid 2 bowlsMolte persone credono che la frutta disidratata sia solo una manciata di calorie e zucchero, ma la verità è un’altra. Numerosi studi hanno confermato i suoi benefici e, inoltre, hanno rivelato quali frutti disidratati sono i più sani. Cos’è e a cosa serve la frutta disidratata? I frutti disidratati o secchi sono frutti a cui è stata estratta gran parte del contenuto di acqua attraverso determinate tecniche di essiccazione o disidratazione.

disid v anguriaInoltre, grazie al processo di disidratazione, questi frutti possono essere mantenuti in perfette condizioni per molto più tempo di un pezzo di frutta fresca. In generale, tutte le varietà di frutta possono essere disidratate (quindi non c’è differenza tra frutta essiccata e disidratata), ma le più consumate sono: uvetta, datteri, prugne, fichi, albicocche, pesche, mele. Questi esempi di frutta vengono solitamente essiccati in modo naturale al 100%, cioè al sole o attraverso gli essiccatori, e non hanno additivi, quindi sono praticamente sani come la frutta fresca.

disid righeFRUTTA DISIDRATATA, VALORI NUTRIZIONALI
I frutti disidratati mantengono lo stesso valore nutrizionale di un frutto fresco, ma senza il contenuto di acqua. Tuttavia, a causa delle loro piccole dimensioni, contengono quasi 4 volte più quantità di vitamine e minerali rispetto al frutto fresco.

Ricorda che devi sempre scegliere i frutti disidratati tradizionali, poiché non contengono zuccheri aggiunti o altre sostanze che alterano il loro valore nutrizionale. Né hanno grassi e sono a basso contenuto di sodio. Inoltre, i frutti disidratati sono particolarmente ricchi di fibre e potassio e grazie al loro alto contenuto di antiossidanti e altri composti vegetali offrono vari benefici salutari. In genere la frutta disidratata di calorie ne ha 359 per ogni 100 grammi di prodotto.

 

 

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