Sì alla quinoa alimento senza glutine ricco di proprietà curative

buona si quinoa

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Di Margherita Russo



Quinoa: proprietà, valori nutrizionali, calorie.
La quinoa è un alimento ipocalorico privo di glutine, utile per la salute di cuore e muscoli. Scopri le proprietà, i benefici, come cucinarla. 

La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopidacee. Priva di glutine, è invece ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Scopriamola meglio.

buona quinoaProprietà e benefici della quinoa.

La quinoa non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia. Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina. Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.

buona q slider noLa quinoa è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.

Calorie e valori nutrizionali

buona q vAcqua 13.28g

Proteine 14.12g
Lipidi tot. 5.61g
Acidi grassi saturi 0.71g
Acidi grassi monoinsaturi 1.61g
Acidi grassi polinsaturi 3.29g
Colesterolo 0.0mg
Carboidrati tot. 64.16g
Amido 64.16g
Zuccheri solubili 0.0g
Fibra alimentare 7.0g
Sodio 5.00mg
Potassio 563.0mg
Ferro 4.57mg
Calcio 47.00mg
Fosforo 457.00mg
Tiamina 0.36mg
Riboflavina 0.32mg
Niacina 1.52mg
Vitamina A 1.00 mg
Vitamina E 2.44mg

Dicono di lei
Originaria del Sud America, la quinoa viene spesso erroneamente considerata un cereale, anche in virtù del suo elevato contenuto di amido; in realtà, però, non appartiene alla famiglia delle graminacee ed è, invece, imparentata con gli spinaci, tant’è che le sue foglie si possono cucinare allo stesso modo e il sapore è molto simile. È definito pseudo cereale e grazie alle sue caratteristiche, rappresenta comunque una valida alternativa ai cereali. Quinoa, alleata di: Sistema cardiocircolatorio, intestino, muscoli.

buona q saladCuriosità sulla quinoa

I semi della quinoa sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, che li protegge dall’attacco degli uccelli. Per questo motivi i suoi semi devono essere lavati molto bene prima della cottura. La quinoa, come l’amaranto, viene consumata dagli astronauti durante le loro missioni nello spazio.

buona q cake bigUna ricetta con la quinoa
La quinoa, pur non essendo propriamente un cereale, può essere utilizzata in cucina in sostituzione di riso, del cous cous, del miglio… Si parte dalla seguente ricetta base. Dopo aver sciacquato abbondantemente i semi di quinoa, far bollire in acqua bollente per circa 15 minuti. Occorrono 150 ml di acqua ogni 70 grammi di quinoa (corrispondenti a una porzione). La quinoa è cotta quando i grani si saranno gonfiati e avranno formato un piccolo germoglio bianco. A questo punto si può condire a piacimento o utilizzare per ottenere sformati e crocchette.

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