Scopri se il latte fa ingrassare o se è a prova di dieta

milk slider

www.cosmopolitan.com

Di Redazione

loading…


Il latte fa ingrassare? Pro e contro per organizzare una colazione che ti svolta la dieta

Scopri se il latte fa ingrassare e quali sono i pro e i contro di questo alimento completo e quali sono le differenze tra il latte intero, scremato e parzialmente scremato. Leggi tutti i consigli per fare una prima colazione sana e a prova di dieta.

Il latte fa ingrassare? Come nella maggior parte delle discussioni sulla perdita di peso, la risposta alla domanda “Il latte può farti ingrassare?” non è un semplice sì o no.

milk 2Da un lato, un grande bicchiere di una delle bevande più comuni ha un sacco di calorie e grassi (specialmente se si beve latte intero). Ma dall’altro il latte è anche raccomandato in quasi tutti i piani alimentari di una dieta tipica di 1800 calorie: ogni giorno tre porzioni di latticini a basso contenuto di grassi.

Latte scremato o intero?
Il latte parzialmente scremato si ottiene grazie a un procedimento fisico che suddivide le componenti grasse da quelle idrofile. Le industrie ricorrono al metodo della centrifugazione per estrarre dal latte intero il fattore lipidico, separandolo dalle componenti grasse.

milk hipIl valore energetico del latte può variare in base al grado di scrematura, ovvero un basso contenuto lipidico equivale a una ridotta quantità di calorie. Ovviamente il latte può essere totalmente scremato o parzialmente. Per chi non soffre di patologie legate ai grassi, meglio scegliere semplicemente in base al gusto.

Bere il latte fa ingrassare?
Prima di considerare le conseguenze dietetiche del consumo di latte, analizza prima di tutto ciò che provoca l’accumulo di peso nell’organismo. In breve, l’aumento di peso dipende in realtà dall’assunzione di calorie. Se una persona con un metabolismo medio inizia a mangiare 3.500 calorie in più alla settimana, probabilmente aumenterà di un chilo alla settimana.

milk vIl latte è un alimento semplice che offre un’incredibile varietà di alternative. Il latte con il più alto contenuto di grassi è il latte intero, che contiene 8 grammi di grassi per porzione. Ma il latte varia fino all’estremo opposto, ovvero il latte scremato, che è essenzialmente privo di grassi. Questo potrebbe non sembrare una grande differenza, ma in realtà contano questi pochi punti percentuali.

Latte intero e latte scremato, calorie
Ottieni calorie da tre fonti: proteine, carboidrati e grassi. Carboidrati e proteine hanno una buona funzione, per ogni grammo che mangi, il tuo corpo acquisisce 4 calorie. Ma non è così con il grasso. Ogni grammo di grasso che consumi dà al tuo corpo 9 calorie, quindi questo significa più del doppio delle calorie di un grammo di proteine o carboidrati. Ecco perché i cibi ricchi di grassi contengono molte calorie. Qual è il punto allora? Non tutto il latte è uguale. Il latte intero ha molte più calorie (150 calorie per porzione da 8 litri) rispetto alle 80 calorie per porzione di latte scremato.

milk tableLa dieta del latte
Se non si apportano altri cambiamenti nella dieta o nel livello di attività oltre all’aggiunta di 4 tazze di latte intero al giorno, si aggiungeranno 600 calorie all’assunzione giornaliera: abbastanza da guadagnare 0,4 chili a settimana. Quindi, tecnicamente sì: un aumento dell’apporto di latte può significare un aumento di peso. Tuttavia, nel caso del latte scremato dovresti aggiungere quasi sette bicchieri al giorno per raggiungere un apporto calorico giornaliero che ti fa ingrassare.

milk sli noE poiché questo latte fornisce calorie da carboidrati e proteine, il tuo corpo dovrebbe fare un po’ più di lavoro per convertirli in grasso. È possibile ingrassare in questo modo, ma dovresti avere un grande desiderio (quasi smodato) per il latte perché questo accada. Dopotutto, l’USDA afferma che la maggior parte degli adulti ha bisogno solo di due o tre porzioni di latte al giorno, un livello che sicuramente non fornirà abbastanza calorie per aumentare il giro vita. Quindi puoi stare tranquilla, perché riassumendo a meno che tu non beva latte come se fosse acqua fresca difficilmente vedrai il tuo giro vita aumentare.

 

Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298