Rimedi naturali contro le vertigini

balance slider

www.greenme.it

Di Francesca Biagioli




 

VERTIGINI: SINTOMI, CAUSE E RIMEDI NATURALI
Vertigini e capogiri sono sintomi che possono ricollegarsi a differenti cause non sempre facili da individuare se non con l’aiuto di un medico. Alcuni rimedi naturali risultano efficaci a patto però di capire cosa c’è all’origine del problema.

balance testaCapita a tutti prima o poi di avere a che fare con le vertigini che di per sé non sono nulla di preoccupante. Quando però la sensazione non è più qualcosa di sporadico ma diviene ricorrente è necessario rivolgersi al medico per capire la causa scatenante e poter quindi individuare il modo migliore per trattare il problema ma soprattutto agire su ciò che l’ha provocato.

I SINTOMI DELLE VERTIGINI

balance treeGiramenti di testa, impressione che l’ambiente attorno a sé ruoti, difficoltà a stare in piedi e mantenere l’equilibrio ma anche sensazione di svenire, sono i sintomi tipici di chi soffre di vertigini. Il problema però può comparire anche quando si sta sdraiati o seduti ed associarsi a disturbi di stomaco come nausea, vomito ed altri sintomi tra cui sudore freddo, tachicardia, perdita dell’udito e mal di testa.

VERTIGINI: LE CAUSE

balance cappottoLe cause delle vertigini possono essere molteplici e non sempre facili da individuare. Questo disturbo può essere dovuto ad esempio a infezioni o malattie dell’orecchio (come labirintite o sindrome di Ménière) ma anche essere imputabile a problemi di circolazione, cardiaci (le vertigini possono comparire prima di un infarto) o ad una semplice pressione bassa.

Le vertigini possono comparire anche quando si soffre di ansia e attacchi di panico, in questo caso si tratta quindi di un problema derivato da un sistema nervoso non proprio in forma. Anche problemi di cervicale o torcicollo possono dare quella sensazione di spaesamento e giramento di testa tipica delle vertigini. Altre possibili cause di vertigini sono: emicrania, assunzione di determinati tipi di farmaci e malattia gravi come sclerosi multipla o tumori, ma questi sono casi statisticamente minoritari.

balance philippe                                                              Philippe Petit

RIMEDI NATURALI CONTRO LE VERTIGINI

I rimedi più efficaci contro le vertigini vanno calibrati a seconda del problema che l’ha scatenata. Durante un attacco però, un consiglio utile in tutti i casi è quello di sdraiarsi in una stanza con poca luce e il più possibile silenziosa, in questo modo si attenua la sensazione di giramento di testa e si placa la nausea, se presente.

balance smallSe sapete che il vostro problema è di origine cervicale potete sperimentare i migliori rimedi naturali contro l’infiammazione di queste vertebre, leggendo qui. In caso invece, e si tratta della maggior parte dei casi, il problema origina dall’orecchio è strettamente necessario rivolgersi ad un medico per capire come meglio agire. In caso di labirintite, vengono spesso consigliati degli antibiotici.

balance tisaneMolto più trattabili invece con rimedi naturali sono le vertigini dovute ad ansia e stress. In questo caso piante officinali particolarmente indicate sono la melissa e la lavanda, sotto forma di tisane o oli essenziali da diffondere nell’ambiente.

balance feetUn altro rimedio naturale spesso consigliato in caso di vertigini è la pervinca che migliora la circolazione cerebrale e le funzioni del sistema nervoso centrale. Si utilizza anche in caso di mal di testa e acufene. Chiedete consiglio al vostro erborista per sapere il dosaggio più indicato alla vostra situazione. Possono essere utili a risolvere il problema anche alcune tecniche corporee come la riflessologia plantare, la chinesiologia, esercizi posturali o altro.

loading…


Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298