Ridere fa davvero bene alla salute: ecco perché

ridi sli julia

www.grazia.it

Ridere fa davvero bene alla salute: ecco perché

Di Elisa Castellano




Ridere fa talmente bene da essere considerato un antidolorifico naturale: ecco perché dovremmo ridere di più (secondo la scienza)

Avete presente la sensazione che provate dopo una risata di gusto? Vi sentite rilassati, felici e spensierati. È come se i pensieri negativi scomparissero, riuscite a godervi il presente e a essere felici e grati di quello che avete.

Da cosa dipendono queste sensazioni?

ridi workEsiste una risposta scientifica alle sensazioni che si provano dopo una sana risata? La risposta è si. Ridere aumenta la produzione di endorfine, sostante che alzano il tono dell’umore. Per questo motivo la risata diventa un antidepressivo (senza effetti collaterali) che migliora il vostro benessere psicofisico.

Ecco perchè ridere ci fa stare bene (scienza alla mano).

Aumenta la pressione sanguigna
ridi v kidsIl Dottor Mickael Miller, Direttore del Center for Preventive Cardiology presso l’University of Maryland Medical Center ha condotto una serie di studi che sostengono come la risata sia un fattore che aumenta la pressione sanguigna e che quindi ci protegge dai problemi cardiovascolari.

Infatti recenti ricerche hanno dimostrato che ridere può dilatare le arterie fino al 50% e questo è un importante allenamento per fortificare il cuore contro le malattie.

Abbassa lo stress
Il Dottor Lee S. Berk, immunologo alla Loma Linda University’s School of Allied Health and Medicine, studiò la risata e scoprì che aiuta il cervello nella regolazione del cortisolo e dell’epinefrina, ormoni che alzano o abbassano stress. Inoltre ridere coinvolge l’attività di moltissimi muscoli per cui, nel momento in cui si smette, la condizione di relax potrà durare fino a 45 minuti.

È un antidolorifico
Ridere fino a farsi venire il mal di pancia è un antidolorifico naturale. Lo dimostra una ricerca dell’Università di Oxford pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B. in cui è stato dimostrato che la resistenza al dolore è dieci volte più elevata nei soggetti che ridevano fino alle lacrime. Questo avviene perché lo sforzo fisico rilascia le endorfine che hanno un effetto calmante nei confronti del dolore.

Quasi Amici Film

Quasi Amici Film

Ci fa fare amicizie
Ridere crea relazioni.

Il Prof. Robin Dubar conferma che la risata ha un ruolo molto importante per la nostra vita poiché è in grado di creare legami affettivi e socializzanti. La responsabile di questo fenomeno è da ricercare nell’ossitocina, un ormone utile a sviluppare relazioni che viene rilasciato dalle risate. Pensate che un individuo ride circa 30 volte di più in compagnia rispetto a quando è da solo.

ridi occhialiÈ un’arma nei momenti di difficoltà
Avete mai usato l’arma dell’ironia per superare un momento imbarazzante o particolarmente pesante? L’ironia scatena delle risate che spesso ci aiutano a uscire da situazioni spiacevoli, ci rende meno vulnerabili e distende anche la peggiore delle situazioni.

loading…


Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298