Perché in autunno cadono i capelli?

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In forma con Rosanna Lambertucci

 

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PERCHÉ IN AUTUNNO CADONO I CAPELLI?

Molte persone lamentano la perdita di capelli nella stagione autunnale. Perché? Per due motivi principali: innanzitutto per effetto del danno solare che si è ricevuto durante l’estate. capelli loss brush vL’esposizione ai raggi ultravioletti, nella maggior parte degli individui, porta tutti i bulbi piliferi in fase telogen (ovvero la fase di caduta); inoltre perché il ciclo del capello è sincronizzato con le variazioni stagionali: in primavera ne crescono di più per proteggere meglio la cute della testa durante l’estate. In autunno quindi, in preparazione di un periodo di ridotta insolazione, i capelli in eccesso vengono eliminati. In questa stagione il numero di capelli che ciascuno di noi perde giornalmente aumenta: dai 50-60 si può passare a circa 100 capelli al giorno o anche di più. Le persone a cui i capelli crescono molto lunghi, spesso li ricambiano ogni 2 anni, piuttosto che una volta l’anno. Così come ci sono casi in cui la caduta e il ricambio fisiologico si verifica due anche tre volte nello stesso anno. Non sempre, dunque, la caduta dei capelli è sinonimo di calvizie o di altre malattie dei capelli. capelli vitamina vCAPELLI PIÙ BELLI CON LE VITAMINE. STRATEGIE NUTRIZIONALI PER RENDERLI SANI E FORTI Sul fronte dell’alimentazione un apporto bilanciato di aminoacidi, di tutte le vitamine e dei sali minerali sono alla base di una capigliatura sana. Gli esperti raccomandano di scegliere proteine contenenti cistina e lisina, che si trovano nelle carni rosse e bianche, nel pesce, nel fegato e nella selvaggina. Questi due aminoacidi sono essenziali per avere cheratina, proteina solida del capello. Ma sono le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, a essere coinvolte nell’attività follicolare, alla base del metabolismo energetico dei capelli. GLI ALIMENTI CHE AIUTANO I CAPELLI ” Il lievito di birra, i cereali integrali, la soia, i piselli e i funghi contengono l’acido pantotenico, vitamina che rinforza e rende lucenti i capelli capelli eggs” la selvaggina, l’uovo, asparagi, cavoli, ravanelli, crescione, carciofi e spinaci contengono cistina, che stimola la produzione di cheratina ” tacchino, vitello, fegato e legumi sono alimenti ricchi in ferro, minerale prezioso per trasportare l’ossigeno ai bulbi ” zucca, carote e agrumi sono ricchi in vitamina A, che aiuta la crescita dei capelli ” la frutta secca contiene acidi grassi essenziali che nutrono il bulbo. capelli v greasySE HAI I CAPELLI GRASSI Per i capelli grassi sono importanti cibi come il frumento e riso integrali che contengono vitamine del gruppo B. Inoltre, mele e cipolla (per il suo apporto di zolfo). Sono invece, da evitare alimenti ricchi di grassi e pietanze elaborate che sottopongono il fegato a un superlavoro. SE HAI I CAPELLI SECCHI Per proteggere e rinforzare i capelli secchi e fragili si possono integrare i pasti con lievito di birra, germe di grano e lecitina di soia, tutte sostanze che rafforzano la capigliatura grazie alla presenza di colina e inositolo. Fondamentale è anche non esagerare con l’uso degli shampoo, del phon e delle tinture, che potrebbero indebolire il capello e renderlo più opaco. Se oltre ad essere secchi e fragili cominciano anche a cadere, allora bisognerà ricorrere a frizioni e lozioni ad uso topico che diano forza al capello indebolito e lo nutrano anche esternamente. capelli whiteSE HAI I CAPELLI BIANCHI L’anemia perniciosa, causata da carenza di vitamina B12, o le malattie alla tiroide possono imbiancare prima del tempo i capelli. Ma anche l’alimentazione ha un ruolo decisivo. Sono alcuni minerali e vitamine del complesso B a condizionare il colore dei capelli. Serve un giusto apporto di vitamina B5 (contenuta nel lievito di birra, fegato bovino e suino, uova, frutta e verdura cruda), di biotina vitamina B8 (contenuta in piselli, funghi, arachidi, uova ma da non mangiare crude perché la loro avidina impedisce l’assorbimento della biotina), di acido folico (contenuto in frutta e verdura cruda a foglie verdi, cereali integrali). L’ALIMENTO PERFETTO! Il miglio è un prezioso alleato dei capelli. Un cereale spesso trascurato che ha il vantaggio di cuocere in poco tempo e di avere un ottimo sapore, oltre ad essere facilmente digeribile. Si presta in modo particolare alla preparazione di minestre, timballi e sformati.

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