Ecco i nutrienti essenziali per aiutarti a perdere peso

aaaalimento si sli

www.glamour.it




Di Redazione

Nell’immaginario collettivo, perdere peso comporta sacrifici a tavola e nella vita; insomma, fare sport e stare a stecchetto. In verità, spesso, i nutrizionisti non chiedono di mangiare di meno, ma di mangiare meglio.

aaaalimento hungryOvviamente ci sono alimenti da evitare (i fritti su tutti), ma la vostra attenzione si deve porre soprattutto sugli alimenti che non devono mancare. Perdere peso non è una questione di rinuncia ai pasti, ma di saziarsi con cibi sani e che contengano nutrienti che favoriscano i processi metabolici.

Curiose? Ecco i nutrienti importanti per favorire il dimagrimento:

aaaalimento v da fareFibra alimentare
Non è certo una novità, ma è sempre bene tener presente che per una linea perfetta serve una dieta ricca di fibre. Queste componenti degli alimenti di origine vegetale non sono digeribili e favoriscono il passaggio del bolo alimentare per l’apparato digerente. Inoltre, regolano il livello di zuccheri nel sangue e causano senso di sazietà con un impatto calorico praticamente nullo.

Zinco
Questo elemento chimico è un nutriente fondamentale per il corpo umano ed è contenuto in alimenti come legumi, mandorle, anacardi o semi di zucca. Tra le sue funzioni più note ci sono il controllo della produzione di insulina e degli ormoni della crescita. È stato notato, inoltre, che le persone che soffrono di obesità hanno bassi livelli di zinco nel corpo, mentre chi ne assume in maniera regolare (tramite gli alimenti elencati in precedenza o integratori) è facilitato nella perdita di peso.

Proteine
aaaalimento v okLe proteine sono la componente fondamentale delle fasce muscolari del corpo e sono necessarie per lo sviluppo di massa magra. Migliorare la muscolatura permette di accelerare i processi metabolici e di bruciare un maggior numero di calorie non solo mentre svolgiamo attività fisica, ma anche nei momenti di riposo. Per l’assunzione di proteine gli alimenti consigliati sono le carni bianche (più salutari e magre) e pesce come salmone o tonno.

Calcio
Tutte sanno che il calcio è un nutriente fondamentale nel processo di crescita di un individuo per rafforzare l’ossatura. Non è così noto, tuttavia, come questo elemento sia anche utile per accelerare il metabolismo ed evitare di accumulare massa grassa. Prestate attenzione però: spesso, gli alimenti contenenti calcio, come i formaggi freschi, sono anche ricchi di calorie. Meglio optare per un bicchiere di latte ogni tanto e uno yogurt per merenda o colazione.

Vitamina D
aaaalaimento slider noQuesta vitamina, prodotta dal corpo quando esposto al sole, è spesso carente nelle persone sovrappeso. L’ipotalamo, che regola le funzioni ormonali, provoca senso di fame in caso di bassi livelli di vitamina D. Meglio, quindi, non farsi cogliere impreparati e alzarne il livello tramite alimenti che la contengano, ovvero pesci come il salmone, lo spada e lo storione.

Vitamina B-12
Questa vitamina del gruppo B non agisce direttamente sul peso corporeo, favorisce, tuttavia, la conversione del grasso in energia. Un buon apporto di vitamina B-12, inoltre, diminuisce il senso di fatica e invoglia a praticare esercizio fisico. Questo nutriente può essere trovato nel tuorlo dell’uovo, nei prodotti a base di soia, nei formaggi stagionati e nelle carni rosse.

loading…


Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298