Meditare 10 minuti al giorno fa bene, ecco perché

gere sli

statigeneraliricercasanitaria.it

Meditare 10 minuti al giorno fa bene, ecco perché

Il tema della meditazione è estremamente diffuso oggi come oggi nelle nostre società.

Dalai Lama

Questa tecnica, che proviene soprattutto dall’Oriente, sembra avere un influsso positivo sulla mente ed anche sul corpo di chi pratica la meditazione e oggi come oggi ci sarebbero anche delle evidenze scientifiche che dimostrano che effettivamente meditare fa davvero bene. Bastano anche pochi minuti al giorno per un toccasana che aiuta la nostra mente, ma anche il nostro corpo.

Secondo la scienza, la meditazione potrebbe aiutare il nostro corpo e la nostra mente a gestire meglio le giornate stressanti e la fatica, gli impegni, e insomma tutte quelle situazioni di stress che incontriamo spesso nella vita dei nostri giorni; essa migliorerebbe anche le nostre performance.

Julia Roberts

Così, prendendo spunto da un articolo sulla meditazione pubblicato di recente dal sito penisola-italica.it, abbiamo provato ad elencare alcuni benefici della meditazione che sono stati riconosciuti di recente anche dalla scienza. Ecco quali sono!

I benefici scientifici della meditazione: ecco quali sono
La meditazione fa bene e anche solo dieci minuti al giorno possono essere una fonte di maggiore benessere. La scienza ha trovato diversi benefici correlati alla meditazione ed essi sono:

Richard Gere

Si tratta di un rimedio contro la depressione e l’ansia. Gli accumuli di lavoro, la gestione delle performance, l’incognita del futuro, lo stress sono elementi che possono comportare ansia e depressione. Tuttavia la meditazione aiuta a combattere questi eventi negativi, con effetti superiori, secondo lo studio condotto dalla Scuola di Medicina di Hopkins, anche rispetto a quelli che sono dati da un placebo.

Bastano 30 minuti al giorno di meditazione per poter combattere in modo efficace forme blande di depressione ed ansia.
La meditazione fa stare meglio, fisicamente e mentalmente. In generale, l’uso costante delle tecniche di meditazione aiuterebbe a stare meglio, sia a livello fisico che a livello mentale. L’equilibrio mentale, in particolare, è del 10% più sviluppato nelle persone che fanno uso di meditazione rispetto a chi non la usa.

Jennifer Aniston

La meditazione aiuta a combattere lo stress. Quanto stress che spesso subiamo nella vita di tutti i giorni. Tuttavia la meditazione può aiutare a combatterlo ed aumenta la resistenza rispetto ai fattori di stress presenti nella vita di ogni giorno: la pratica della meditazione, se fatta quotidianamente, è un vaccino davvero interessante contro questi problemi.
Meditare aiuta ad aumentare l’empatia e la comprensione verso le altre persone, ci aiuta quindi anche a ridurre l’aggressività e lo stress.

Riduzione del dolore fisico. Il dolore fisico causato da malattie o stadi cronici può essere davvero faticoso da gestire nella vita di tutti i giorni. Secondo le ricerche statunitensi, però, le persone che effettuano lezioni di meditazione da 10 minuti l’una concentrandosi in particolare sulle tecniche di concentrazioni sono in grado di diminuire la percezione del dolore fino al 91%: un effetto davvero grandioso.

Oprah Winfrey

La meditazione aiuta la memoria e favorisce la concentrazione. Gli studi scientifici condotti confrontando persone che usufruiscono della meditazione e chi invece non ne fa uso ha dimostrato che l’uso delle tecniche di meditazione aiuta concentrazione e memoria e permette al nostro cervello di essere più lucido, aumentando perfino la materia grigia. Memoria ed empatia sono le funzioni che più beneficiano dall’uso costante della meditazione.

Meditare aiuta ad essere più produttivi. Dal momento che la meditazione aiuta a rilassare il cervello e migliora la concentrazione, essa ha anche un influsso positivo sul lavoro: ci aiuta non solo ad essere più produttivi, quindi a lavorare di più, ma anche meglio, ecco perché è stato riconosciuto che la meditazione influisce positivamente sulle onde cerebrali.

Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298