Male al collo? Scopri gli esercizi di yoga per te

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Di Valeria Gatti




GLI ESERCIZI YOGA PER LA CERVICALE
Quasi tutti abbiamo risentito dei malefici dolori della cervicale: ecco come difenderci e prevenirli facendo qualche semplice esercizio yoga

Ci alziamo la mattina con il collo immobilizzato, un dolore continuo e intenso che parte dalla testa e arriva anche al braccio, un senso di nausea accompagnato da capogiri di maggiore o minore intensità: abbiamo la cervicalgia.

Vediamo come difenderci attraverso semplici esercizi di yoga per la cervicale.

Esercizi yoga per la cervicale

collo v redIndispensabili sono gli esercizi da fare quotidianamente per sciogliere le tensioni cervicali. E la pratica yogica ha molto da insegnare. Per questo basta avere a disposizione una stanza tranquilla, un materassino o tappetino, abiti comodi e qualche minuto da dedicare a sé.

Lo yoga invita a massaggiare la cervicale attraverso alcuni esercizi specifici. Si tratta di una serie di movimenti che rilassano le tensioni localizzate e migliorano l’artrosi cervicale donando flessibilità al collo, ai muscoli e alle vertebre annessi.

Qui a seguire proponiamo due “gesti” da fare in posizione seduta. Si chiamano Brahma Mudra, il gesto del dio Brahma, e Sasha Mudra, il gesto della lepre.

Brahma Mudra

Sedersi in una posizione comoda, con le gambe incrociate, in posizione di loto, mettendo le mani sulle ginocchia.

Primo esercizio: espirare e ruotare lentamente la testa a destra; inspirando, tornare al centro ed espirando ruotare la testa verso sinistra. Inspirando, tornare al centro e ripetere le torsioni cinque volte per lato.

collo vSecondo esercizio: dal centro, inspirando, lentamente far ruotare la testa all’indietro, poi farla scendere in avanti con il mento verso il petto. Ripetere dieci volte.

Terzo esercizio: espirando, portare l’orecchio destro verso la spalla destra, inspirando, tornare su; espirando portare l’orecchio sinistro verso la spalla sinistra, inspirando, tornare su. Ripetere cinque volte per lato.

Quarto esercizio: dal centro, inspirando, roteare lentamente la testa da destra a sinistra e poi da sinistra a destra. Ripetere cinque volte per direzione.

Sasha Mudra

Primo esercizio: in ginocchio, seduti sui talloni. Portare il busto in avanti, appoggiando gli avambracci a terra, la testa in avanti. Stare fermi, portando in avanti il mento, ripetere cinque volte, inspirando quando si compie il movimento in avanti.

Secondo esercizio: allungare le braccia e, in questa posizione con braccia tese e testa dritta, ripetere altre cinque volte lo stesso esercizio di prima, portando il mento in avanti.

Terzo esercizio: ora, sempra da questa posizione inginocchiata, portare la sommità del capo a terra, allungando bene le vertebre della zona cervicale. Distendere le braccia indietro, con i palmi all’insù, portandoli verso i piedi. Il bacino si solleva dai talloni per permettere una buona distensione della zona cervicale. Ripetere con la respirazione per sette volte.

collo v cushionConclusione, il massaggio alle vertebre

Seduti, gambe incrociate a loto, mani sulle ginocchia. Piegare la testa indieto, ruotare delicatamente e lentamente il capo, a destra e a sinistra, senza girare completamente la testa. Regolatevi osservando il naso che si muove a destra e sinistra per pochi centimetri, come quando dite “no”, sentirete le vertebre massaggiarsi. Può essere utile anche un massaggio ayurvedico per alleviare ulteriormente il dolore cervicale e la tensione.

Le cause della cervicalgia

Statisticamente si è visto che sono molte le persone a soffrire di cervicalgia, un dolore localizzato nella parte del collo dovuto all’infiammazione delle prime due vertebre, ma che estende anche alle spalle e alle braccia, interessando anche nervi e muscoli.

Si manifesta inoltre con mal di testa, capogiri e difficoltà d’udito, intorpidimento e scricchiolii nella torsione del collo, formicolii alle braccia o mancanza di forza negli arti superiori e vertigini, tutti sintomi legati al fatto che nella zona cervicale passano le radici nervose; a volte si ha anche la tachicardia.

Perché questo disturbo? Le cause sono disparate. La cervicale può essere data da incidenti, dall’umidità e dal freddo, come anche da bruschi movimenti o da una postura scorretta. Ma anche stress e tensione emotiva, disagi psicologici, la possono scatenare. Nei casi più gravi si parla di ipercifosi dorsale, ernie cervicali e altri traumi ancora.

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