Essere ottimisti (e nuotare) sono potenti elisir di lunga vita

pool sli

www.gioia.it

loading…



Di Paola Brambilla

Ottimista Per Motivi Di Salute

ESSERE OTTIMISTI (E NUOTARE) ALLUNGA LA VITA.
Forse l’hai sempre pensato, ma ora lo conferma la scienza: pensare positivo e praticare spesso il nuoto sono l’elisir per vivere più a lungo.

L’approccio giusto ti fa bene. Ciascuno di noi ha il suo modo, personalissimo, di reagire alle difficoltà quotidiane. C’è chi si demoralizza di fronte al minimo problema, paventando conseguenze “catastrofiche. E chi, invece, ha imparato quanto sia più utile reagire con ottimismo.

l'ottimismo allunga la vitaDi solito, un po’ per carattere e un po’ per esperienze di vita, mi piazzo allegramente nella categoria di chi ama sentirsi fiduciosa. E già solo pensare che le cose andranno bene mi aiuta a migliorare l’umore e a reagire in modo che vadano bene davvero. Ma non credevo che pensare positivo potesse veramente allungare la vita.

l'ottimismo allunga la vitaChi è ottimista è più sano e vive più a lungo. Ne ho avuto conferma leggendo una nuova ricerca svolta dalla Pennsylvania State University su oltre 870 persone adulte. Gli scienziati, analizzandone i comportamenti, hanno evidenziato che mantenere un atteggiamento assertivo e fiducioso di fronte ai piccoli e grandi “drammi” quotidiani ci regala più forza e migliora il nostro stato di salute. Se frequento la piscina spesso, ho ben il 50% di probabilità in meno di morire anzitempo

l'ottimismo allunga la vitaAltro che pillole antiage! Il segreto per neutralizzare lo stress e mantenere alte le difese immunitarie, facendo crollare il rischio di ammalarsi, secondo i ricercatori è molto semplice: basta non arrabbiarsi e sorridere di più. Soprattutto, mai lasciarsi sopraffare dalle avversità e dai disagi, perfino quando ci sembrano insormontabili. Perché una soluzione si può trovare sempre.

l'ottimismo allunga la vita nuotare«La settimana prossima ci saranno 36 gradi, potrei spararmi» ha esordito la mia collega preoccupata per le previsioni meteo. «Beh, dai, in redazione abbiamo l’aria condizionata a palla. E poi vorrà dire che, dopo il lavoro, andrò più spesso in piscina» ho risposto con un sorriso.

pool 2Il nuoto aumenta la longevità. Anche questa è una grande notizia! Se nuoto, aggiungo uno step ulteriore verso la conquista della longevità: infatti, un altro importante studio scientifico, svolto per oltre 30 anni dai ricercatori dell’Università del Sud Carolina, ha dimostrato che chi nuota regolarmente vive più a lungo, perfino di chi pratica altri sport: fatti i debiti scongiuri, leggendo la parte dedicata alle statistiche, scopro addirittura che se frequento la piscina spesso, ho ben il 50% di probabilità in meno di morire anzitempo.

Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298