Gli omega3 sono essenziali nella dieta. Scopri come assumerli

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www.essereinsalute.it Dott.ssa Cinzia Panico




L’importanza degli omega3

Gli omega3 sono acidi grassi definiti essenziali perché non li produciamo, ma sono indispensabili per la nostra vita. Per renderci conto di questo, basta ricordare che gli omega3 sono presenti nel cervello in grandi quantità. Un sesto del peso del cervello è costituito da questi grassi. Le nostre conoscenze ci portano ad indicare l’EPA e il DHA, due componenti della famiglia degli omega3, come essenziali al mantenimento delle funzioni cardiache, cerebrali e della capacità visiva. benefit omega seedSono una componente fondamentale delle membrane cellulari dell’organismo, comprese quelle delle piastrine, dei globuli rossi, e dei globuli bianchi. La loro assunzione giornaliera riduce il rischio di malattie cardiovascolari, di arteropatie degli arti inferiori, di diabete, ed inoltre possiede altri effetti biologici come antinfiammatori, azioni positive sui grassi circolanti, sul metabolismo glucidico, sulla pressione arteriosa…, come documentato da innumerevoli ricerche scientifiche. benefit omega girlPerché è importante assumere giornalmente omega3

Perché, ad oggi, l’assunzione di omega3 si è notevolmente ridotta, a causa della industrializzazione del cibo, che porta inevitabilmente a nutrirsi di alimenti altamente raffinati, e per vari motivi, sempre più carenti di omega3. Per questo il nostro fabbisogno giornaliero, per nulla soddisfatto, ci porterebbe a consumare grandi quantità di pesce. Si rende necessaria una supplementazione adeguata. benefit omega fishI pesci che forniscono più omega3 sono: aringa ( circa 1 g per 100g) tonno ( 1 g) trota (1 g) salmone (1,5g) cefalo (circa 2 g) sgombro (poco più di 2 g) I pesci che vivono in acque libere, avendo un’alimentazione varia, comprese le alghe, sono più ricchi di omega3 benefit omega zuccaAssunzione giornaliera: bambini e ragazzi (4-14 anni ), donne ( comprese gestanti e in allattamento) fino a 2 grammi al giorno uomini dai 15 anni fino a 3 grammi al giorno. benefit omega pillSe fino a poco tempo fa l’assunzione degli omega3 risultava impossibile per chi seguiva un regime vegetariano o vegano, oggi la ricerca scientifica ha risolto il problema, anche se produrre EPA dal mondo vegetale è raro e solo pochi organismi ( per di più solo in particolari condizioni ambientali), sono in grado di farlo. Inoltre non tutti sono compatibili con il consumo umano.

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