La meditazione aiuta a dimagrire?

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Meditazione, una ricerca dimostra che per dimagrire è meglio della dieta.

Secondo uno studio della North Carolina State University, la meditazione è più efficace che seguire soltanto una sana alimentazione quando si vuole perdere peso.

aaaum v bigPuò sembrare un fatto curioso, ma è vero e provato da una ricerca scientifica dell’Università del Nord Carolina: la meditazione fa bene al benessere mentale e aiuta a dimagrire, con risultati incisivi quasi più che grazie alla dieta. Secondo i risultati della ricerca, le persone che hanno seguito il programma proposto, composto da esercizi di consapevolezza, hanno perso peso sette volte più di chi seguiva solo il regime standard (alimentazione ed esercizio fisico).

Cosa è l’ ESMMWL
Alla base dello studio, c’era la verifica dell’efficacia del programma chiamato Eat Smart, Move More, Weigh Less (ESMMWL), che in italiano è traducibile con ‘Mangia bene (in modo intelligente), Muoviti di più, Perdi peso’. Ideato dai ricercatori dell’Università del Nord Carolina e della Divisione di Salute Pubblica del Nord Carolina, questo programma punta ad aumentare la consapevolezza nei confronti delle abitudini alimentari e indagare il rapporto tra il consumo mentale e la perdita di peso. Praticamente, si tratta di proporre una forma mentis ai partecipanti, che permetta di comprendere i meccanismi mentali che fanno ingrassare o che impediscono di dimagrire.

aaaum schienaLe basi del nuovo approccio
La combinazione di dieta e attività fisica è alla base di tutti i regimi dimagranti, ma spesso non basta, perché il dispendio di energia mentale può ostacolare non poco il dimagrimento. Dietro c’è un meccanismo biologico: una produzione eccessiva di cortisolo, cioè l’ormone dello stress, favorisce l’aumento di peso e ne ostacola la perdita. Ecco perché si ingrassa o si fatica a dimagrire proprio quando si è particolarmente stressati.

aaaum metroLa ricerca scientifica
Lo studio dell’Università del Nord Carolina ha indagato su come gli esercizi di meditazione, mirati ad abbassare il dispendio mentale, aiutino a ‘sbloccare’ un dimagrimento difficile: una maggior consapevolezza mentale – e la capacità di gestione dello stress – sarebbe alla base del successo per la perdita di peso, associata alla dieta e all’attività fisica.

Lo studio, come è stato effettuato

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Lo studio della North Carolina State University ha selezionato 80 persone che non riuscivano a perdere peso, nonostante la dieta e la ginnastica. Nel campione della ricerca, alcuni hanno seguito il programma ESMMWL, altri quello standard, cioè la combinazione di dieta e esercizio fisico, per 15 settimane.

aaaum v happyChi seguiva il protocollo in studio, compilava il questionario di consapevolezza del mangiare per valutare l’alimentazione consapevole, nei cinque domini che riguardano l’attenzione alla fame e al senso di sazietà, la pianificazione dei pasti e degli spuntini, l’alimentazione come un’attività da non sovrapporre ad altre, l’attenzione al gusto dei cibi e al sapore di quelli più calorici con solo 2-3 morsi.

I risultati
Le considerazioni dello studio sono stati strabilianti: il gruppo che ha seguito il programma ha perso in media 2 chili (1,9 Kg, per l’esattezza), contro gli 0,2 chili persi da chi ha seguito il regime standard. I ricercatori dello studio hanno quindi confermato l’associazione vantaggiosa tra alimentazione consapevole (ottenuta tramite esercizi di meditazione, ndr) consapevolezza e perdita di peso.

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