Sapevi che il reggiseno sbagliato puo’ creare danni alla salute?

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Di Anna Hodgekiss
Avete problemi con il vostro reggiseno
La biancheria intima della misura sbagliata può causare problemi: dal mal di schiena al bruciore di stomaco.

aabra metroGli esperti avvertono che milioni di donne indossano il reggiseno della misura sbagliata, rischiando la salute.
Le statistiche più recenti dicono che il 70-80% delle donne indossa il reggiseno sbagliato per lo sport e molte non lo indossano quando fanno esercizi fisici.
I fisioterapisti consigliano di misurarsi prima di comprare un reggiseno sportivo per aiutare a prevenire il disagio del cedimento del seno che solo la chirurgia può rimediare.

pain neckSammy Margo, della Chartered Society of Phisiotherapy, ha dichiarato: ”Il reggiseno sbagliato non solo è brutto a vedersi ma aumenta il rischio di vari problemi di salute. Può causare dolori al collo, alle spalle e alla schiena, ed il cedimento del seno – non un bello spettacolo.” Altri esperti hanno associato bruciore di stomaco, eruzioni cutanee e problemi all’intestino a biancheria intima sbagliata.
aabra colloIl consulente osteopata e massaggiatore sportivo Richard Moore ha detto; “In molte occasioni i dolori al collo e alla schiena delle donne sono legati a reggiseni che offrono poco sostegno e che, creando problemi di postura, causano dolore e tensione. I reggiseni tradizionali sono troppo leggeri sulle costole, spostando il punto di tensione nel mezzo della schiena. La mancanza di sostegno sul davanti può anche causare lo spostamento in avanti della schiena e, per compensare questo, molte donne finiscono per inclinare indietro la loro testa.

Tutti questi leggeri, ma continui, aggiustamenti sbagliati mettono una pressione non necessaria sul diaframma che, se sedute per molte ore al giorno, influisce sulla respirazione e causa problemi alla digestione e la sindrome dell’intestino irritabile. primo pianoLe cinghie troppo strette non solo causano irritazioni alla pelle, ma riducono anche il flusso del sangue interessando i nervi e contribuendo a mal di testa dovuti alla tensione.

Sammy Margo afferma: “ I reggiseni sportivi sono essenziali per tutte le donne specialmente quelle con la misura C e superiore. Anche se non sono considerati sexy possono aiutare ad assicurare che il vostro seno sia bello a guardarsi. I seni sono sospesi da legamenti che si possono allungare con i rimbalzi se non sono tenuti fermamente a posto.

aabra tightSe avete un seno grande, un reggiseno della misura sbagliata che non offre il sostegno giusto può causare l’inarcarsi in avanti delle vostre spalle e portare a dolorosi difetti posturali. Assicurarsi che il vostro reggiseno sia della misura giusta migliorerà il vostro aspetto, la vostra postura e la fiducia in voi stesse.”
Ora che la Chartered Society of Phisiotherapy ha formulato una nuova guida per avere cura del seno è opportuno chiedersi se il vostro reggiseno sia della misura giusta per voi.

I consigli di Sammy Margo per la cura del seno e per l’acquisto del reggiseno giusto.
Cura dei seni:
Per combattere la nostra vita sempre più sedentaria, è estremamente importante fare esercizi fisici con continuità.
Camminare rapidamente e correre sono dei modi eccellenti per mantenersi in forma ma avete pensato come gli esercizi fisici influenzano il vostro seno?
Il seno è composto da tessuti soffici e grassi. È sostenuto dalla pelle che lo circonda e dai legamenti di Cooper che vanno dai capezzoli fino ai muscoli del petto.
Movimenti ripetitivi e di notevole forza possono far rimbalzare i seni, tirando la pelle dei seni e i legamenti.

215-n102shoc_shock_absorber_classic_sports_braFare esercizi fisici indossando un reggiseno che non dà sostegno può causare problemi come il mal di schiena cronico, una cattiva postura, dolori al collo e alle spalle e un prematuro cedimento dei seni che perdono la loro naturale elasticità.

Esercizi che proteggono i seni
E’ molto importante mantenere la forza dei muscoli nel vostro petto, spalle e collo perché possano sostenere il peso dei seni.
Lavorate su questi muscoli per dare al vostro seno il sostegno in più di cui ha bisogno.

I seguenti esercizi possono essere fatti alla vostra scrivania e davanti alla televisione:
1. Mentre siete in piedi, portate le spalle indietro affinché i vostri pollici siano rivolti all’indietro. Spingete dietro e in basso le vostre scapole. Provate ad aumentare la distanza tra le vostre spalle poiché questo aiuterà i vostri seni a essere più alti.
2. Unite con fermezza i palmi delle vostre mani come se pregaste. Dovreste sentire tensione nei vostri muscoli pettorali.
3. Intrecciate le dita dietro la schiena. Distendete le vostre braccia all’indietro. Sentirete il vostro petto che si solleva. Questo aiuterà ad evitare di portare le spalle in avanti.

aabra sportUna cattiva postura può condurre a problemi  cronici, disfunzioni e dolore.
Alzarsi in piedi e sedere dritte può migliorare l’aspetto dei vostri seni.
Se il vostro seno è grande un reggiseno senza supporto può incurvare le spalle. Un reggiseno che dà sostegno vi aiuterà a mantenere i vostri seni fermi e ad aprire il petto.

Come scegliere il reggiseno sportivo giusto
Vi sono 2 tipi di reggiseni sportivi:

– I reggiseni a pressione sono adatti alle donne con un seno medio (misura delle coppe 32A – 36B). Vi aiutano e tenere i seni contro il petto per minimizzare il rimbalzo e migliorare il sostegno.

– I reggiseni a coppa sono adatti alle donne con seni grandi molto più soggetti al rimbalzo. Sostengono maggiormente perché ogni seno è racchiuso in una coppa robusta.

breast-measurement-bra-sizing-Dallas-San-DiegoImparimo a misurarci il seno
La misura della fascia:
– Misurate il giro del vostro corpo sotto il seno. Il metro dovrebbe essere parallelo al terreno.
La misura della coppa:
– Misurate dove il vostro seno è più grande. Il metro dovrebbe toccare il vostro seno ed essere parallelo al terreno.
– Sottraete la misura della fascia dalla misura della coppa – la differenza è la misura della vostra coppa.

Le regole per scegliere il reggiseno migliore
– Nel corso della sua vita una donna può avere fino a sei misure diverse di reggiseno dovute a fattori come la gravidanza, le fluttuazioni del peso e la forza di gravità. Perciò è importante misurarsi ogni anno e fare i cambiamenti necessari.
– Gli stili dei reggiseni e delle fasce variano – quando vi provate un reggiseno tenetelo per almeno 5 minuti per valutare la sua comodità e come si adatta al vostro seno. Alzate le braccia, piegatevi e saltate per vedere se il reggiseno ed i seni rimangono al loro posto.

cupsmall– Se il seno esce sopra, sotto o ai lati dovrete riconsiderare la misura della coppa e/o della fascia. Scegliete tessuti comodi.
– I reggiseni che non si adattano bene possono tirare o spingere i vostri muscoli trapezoidali (che vanno dal collo alla schiena) causando dolore e disagio. Se le fasce vi danno fastidio inserire una spallina imbottita può aiutare a distribuire il peso dei seni tra le spalle. Se le fasce cadono, stringetele o cambiate reggiseno.
– Il vostro reggiseno deve essere comodo e non troppo stretto – usate bene i ganci. Se la fascia sale allentate le cinghie.
– Inserite manualmente i vostri seni nelle coppe per assicurarvi che sono ben sostenuti e comodi.
– Il  ferretto del reggiseno si deve appoggiare al petto e il cavo deve rimanere sotto il vostro seno. Non vi devono essere vuoti!
– Molti negozi offrono una consulenza sulla misura del reggiseno. Usatela.
– Fate giudicare la vostra postura da un fisioterapista.
Il reggiseno giusto vi aiuterà ad essere più attraenti e più in salute.

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