Di Mattia Tarantini
Il fetish dei tacchi: perché agli uomini piacciono tanto i tacchi alti?
A QUASI TUTTI GLI UOMINI PIACCIONO LE SCARPE COL TACCO E LE DONNE – O GLI ALTRI UOMINI – CHE LE PORTANO. MA PER ALCUNI È UN VERO E PROPRIO FETISH CHE SFOCIA NELL’ADORAZIONE SESSUALE VERSO I TACCHI ALTI… ECCO PERCHÉ.
Fetish, ovvero feticismo, feticcio, cioè un oggetto che diventa protagonista di desiderio erotico o sessuale. E’ il caso delle scarpe con i tacchi alti, nell’immaginario collettivo per tutti simbolo di eleganza e sensualità, ma per alcuni diventano qualcosa di più. Perché? Una ricerca pubblicata su Archives of Sexual Behavior confermerebbe il potere di attrazione dei tacchi sulla mente maschile.
Per lo studio è stato condotto un esperimento: due gruppi di donne avevano il compito di interagire con uomini incontrati per strada, il primo gruppo indossava i tacchi alti, il secondo delle ballerine. Le donne con i tacchi alti hanno avuto più successo delle donne con le ballerine. Secondo l’autore dello studio, Nicholas Gueguen, francese che studia la scienza del comportamento, i motivi sono due.
PERCHÉ LE BALLERINE SONO MENO SEXY DEI TACCHI?
Uno, il più semplice e banale, è che i tacchi alti influiscono sui movimenti di una donna. In alcuni casi, se la donna non è abituata, la possono rendere più instabile e apparentemente imbranata, altrimenti, se non è la prima volta che mette i tacchi, i tacchi contribuiscono a rendere la camminata più sinuosa e sensuale. Il secondo motivo è invece più interessante: secondo Gueguen è semplicemente un fatto culturale.
E’ l’associazione tra tacchi alti e sesso, presente in libri, film, quadri, fotografia e giornali, a influire sulla percezione dell’uomo nei confronti dei tacchi. In questo senso un esempio perfetto sono le fotografie del grande fotografo Helmut Newton che rendendo glamour l’estetica fetish ed hanno contribuito a consolidare l’associazione tra tacchi e sesso.
Nel nostro immaginario i tacchi più sensuali, quelli che spingono all’adorazione dell’oggetto in sé e, in alcuni casi, del piede femminile, sono sicuramente i tacchi alti di solito neri, i più classici. I feticisti veri e propri arrivano a mettere in pratica tutta una serie di pratiche legate alle scarpe, dove il tacco diventa anche simbolo di supremazia: più è alto e dall’aspetto “cattivo” e più l’uomo si sente sottomesso.