Il diario? Un valido aiuto per essere felici e coltivare la serenità

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Di Alessandro Pancia

Il Diario Magico – Un valido aiuto per essere felici

I maggiori esperti nel settore della crescita personale consigliano di scrivere un diario, perché? A cosa può servirti? Scopriamolo insieme…

Mi piace l’idea di tenere tutti i miei pensieri in un posto, come un cervello dove si può guardare. (Jennifer Lynch)

diario per felicitàHo letto tantissimi libri sulla crescita personale, sul pensiero positivo e sulla legge di attrazione e oggi ho compreso cosa è davvero importante scrivere in un diario e quanto sia importante farlo.
La prima domanda che ci poniamo è la seguente:
Che cosa devo scrivere dentro al mio diario?
diary sli noProbabilmente anche tu hai pensato di iniziare a scrivere un diario, magari ci hai già provato ma con scarsi risultati. D’altronde mica ci vuole la laurea per scrivere un diario giusto?
Eppure se dovessimo seguire tutti i consigli degli esperti in crescita personale non avremmo nemmeno il tempo di lavarci la faccia non credi?
Per questo motivo ho creato un diario che ho chiamato: “Il Diario Magico”.
Perché scrivere un diario?
diarioSe vogliamo essere felici, in sintonia con noi stessi e raggiungere ciò che vogliamo davvero dobbiamo metterlo per “iscritto”. L’Universo è molto pignolo e attira nella tua vita solo ciò che è chiaro e dettagliato e il “Diario magico” può aiutarti in questo.

“Crei il tuo universo mentre vai avanti nella vita” – Winston Churchill

Cosa scrivere all’interno del Diario Magico?

Esistono 7 buone ragioni per iniziare a scrivere il diario magico:

diarioPer diventare un osservatore.
Per non perdere nessuna idea.
Per memorizzare le tue idee.
Per dare concretezza ai tuoi pensieri.
Per sviluppare le tue idee.
Per imparare le lezioni della vita.
Per tracciare i tuoi progressi.

Come è composto il Diario Magico?
Esistono infinite “strutture” di diario che possono essere davvero utili per la tua crescita personale ma ho selezionato 5 parti che io stesso compilo ogni giorno.

diario per felicitàDovrai compilarlo un po’ la mattina e un po’ la sera questo ti aiuterà a “riprogrammare” la tua mente e agevolare la stimolazione di determinati ormoni presenti nel tuo corpo.
Vediamoli insieme:

#1 GRATITUDINE (da compilare la mattina)
Se non sei grato di ciò che già possiedi, sei o fai, come potresti attirare nella tua vita altri benefici? Ricordi la legge di attrazione? L’energia va dove poni la tua attenzione. Se ti concentri sulle “mancanze” attirerai ancora più mancanze.
diarioL’atto di gratitudine ti aiuterà a concentrare i tuoi pensieri sull’abbondanza che hai già e per attirarne altra ancora.
Appena ti svegli, dopo aver fatto colazione, compilerai la sezione sulla gratitudine ponendoti questa domanda:
“Quali sono le 5 cose di cui sono grato questa mattina?”
Nessuna risposta filosofica o troppa profonda (a prima mattina è un po’ difficile non credi?). Scrivi semplicemente 5 piccole cose di cui sei grato.

#2 LE COSE IMPORTANTI (da compilare la mattina)
Ogni giorno è prezioso. Oggi ci siamo domani non si sa (toccati pure 😀 ma questa è la dura realtà). Per dare il massimo per noi stessi e per coloro che sono accanto a noi abbiamo davvero bisogno di svolgere determinate attività che possono renderci “pieni di vita”.diario

Rispondi a questa domanda:
“Quali sono le tre attività che faranno di oggi una giornata speciale e importante?”
Le risposte ti aiuteranno a rimanere concentrato su ciò che è importante fare per te.

#3 OBIETTIVO (da compilare la mattina)
diary penDopo aver scritto le tue attività più importanti è fondamentale definire qual è il tuo obiettivo a breve termine (2-4 settimane).
Questo processo ti aiuterà a visualizzare mentalmente i passi da seguire per raggiungere il tuo scopo. Dovrai rispondere alla domanda:
“Che cosa voglio essere, fare o avere entro un mese?”
Una volta risposto ti chiederai:
diario“Qual è il primo passo da compiere per avvicinarmi all’obiettivo?
Qual è il secondo passo da compiere per avvicinarmi all’obiettivo?
Qual è il terzo passo da compiere per avvicinarmi all’obiettivo?”
P.S. Ovviamente non dovrai cambiare l’obiettivo ogni giorno ma dovrai concentrarti su di esso fin quando non l’avrai raggiunto. Solo a quel punto potrai dedicarti ad un nuovo ed entusiasmante obiettivo (magari più grande).

#4 SORRIDERE (da compilare la sera prima di dormire)
Sorridere è la conseguenza di colui che è felice e se vuoi essere felice nella vita devi incominciare a concentrarti su ciò che ti ha reso già felice. Risponderai a questa domanda:
diario“Quali sono le 3 cose che mi hanno fatto sorridere oggi?”
In questo modo orienterai la tua mente (e di conseguenza il tuo sonno ne gioverà) verso il positivo e la felicità.

diary v#5 FEEDBACK (da compilare la sera prima di dormire)
L’ultima sezione è dedicata agli auto-feedback fondamentali per il miglioramento delle nostre prestazioni, capacità e competenze.
In più i feedback ci aiutano a trasformare i nostri “errori” in “lezioni utili al miglioramento”. Imparerai così a non sentirti in colpa quando sbagli. Perché ricorda: Errori e insuccessi momentanei sono normali per auto-correggersi, andare avanti e raggiungere lo scopo.
Chiediti:
“In che modo avrei potuto rendere oggi una giornata migliore? Dove posso migliorare?”

 

 

 

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