Gravi danni ai denti con le bibite gassate

abevo sli

dilei.it

Bibite gassate, i danni irreparabili che causano ai nostri denti
Un dentista americano ha condotto un esperimento con bevande zuccherate ed energetiche dimostrando le conseguenze devastanti sulla bocca a causa degli acidi

abevo slider noBibite gassate, gli effetti distruttivi sui denti
Le bevande gassate non fanno bene. È una verità risaputa da anni. Sono causa di obesità, diabete, carie. A partire dalla bocca dunque procurano parecchi danni. Diverse ricerche hanno provato le conseguenze nefaste del consumo, specialmente se abituale, di questi prodotti. Tra le più recenti quella condotto dal Dr Tom Bierman, dentista del San Diego Dental Studio (Stati Uniti) che ha studiato gli effetti della Cola e affini sui denti.

abevo teethDue settimane dopo l’inizio dell’esperimento i denti sono diventati marroni a causa del colorante, mentre una bevanda energetica ne ha corroso lo smalto. L’ipotesi, condivisa anche da altri ricercatori, è che siano soprattutto gli acidi presenti nelle bibite, in particolare l’acido fosforico, a produrre i danni più consistenti.

abevo v colaIl Dr Bierman si è occupato della questione dopo aver letto un testo in cui si diceva che la maggior parte delle nuove bevande energetiche sono così acide da non poter essere messe in lattine di alluminio. Quali effetti dunque possono avere sul nostro organismo? Il dentista, oggi 34enne, ha compiuto l’esperimento sui suoi denti del giudizio, estratti quando aveva 20 anni. Il medico ha immerso per 15 giorni un dente nella Cola, un altro in una bevanda light, un altro ancora in una bibita energetica e il quarto nell’acqua.

Il primo è risultato fortemente colorato di marrone, il secondo era macchiato, ma gli effetti più devastanti riguardavano il terzo dente con degli strati rosa pallido e ruggine e dei grumi di smalto, letteralmente corroso dal liquido. Quando lo smalto si consuma, il dente è più sensibile: può fare male e accelera il processo di decadimento. “Lo smalto si stava sgretolando.

abevo lenteAncor più preoccupante è che nella ricerca è stata usata la versione senza zucchero della bevanda energetica: è una sostanza potente”, ha affermato il dottore. Anche la Cola comunque ha creato danni, erodendo il dente sotto la patina di colore.

abevo soda bigIl ricercatore riconosce che gli effetti dell’immersione nella sostanza acida sono diversi dal consumare le bibite abitualmente. Ma nel lungo periodo i denti subiscono gli stessi danni, specialmente se si bevono tali bevande tutti i giorni. Il rischio di danneggiare la bocca è più elevato nelle persone con salivazione ridotta a causa di patologie specifiche, l’alta pressione, obesità ecc, perché la poca saliva non riesce a rimuove gli acidi. Un motivo in più dunque per ridurre il consumo di questi liquidi. Meglio un sano bicchiere d’acqua, magari con una scorzetta di limone.

loading…


Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298