Gli sport che fanno belle le gambe

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Di Veronica Eredi

 

Party leg, gli sport che fanno più belle le gambe
La corsa risveglia la circolazione, il nuoto affina mentre danza e pattinaggio scolpiscono cosce e polpacci. Tra gli sport ideali per avere gambe da red carpet, a sorpresa, anche stretching e yoga

belle gwen                                                       Gwen Stefani

Gli abiti da sera e da red carpet hanno spacchi sempre più alti. Fatti apposta per mettere in mostra le gambe. Averle belle, però, si sa, non è una questione di dimensioni ma di proporzioni. Le più desiderate misurano 1,4 volte in più della lunghezza che va dalla testa al punto vita.

belle kylie                                                           Kylie Minogue

Tra le più attraenti, secondo sondaggi americani, ci sono, infatti, le gambe delle cantanti Gwen Stefani (alta 1,67 centimetri) e Kylie Minogue (dai suoi 1,62, anche se c’è chi giura che non arrivi a 1,60). La tesi che se ne deduce è una buona notizia: non serve essere delle stangone per avere delle belle gambe. Perché le più invidiate non sono le più lunghe. Ma le più slanciate, toniche e asciutte.

belle rihanna                                                     Rihanna

Se nelle proporzioni Madre Natura gioca un ruolo fondamentale (difficile da correggere), è facendo attività fisica regolare, unita a un’alimentazione equilibrata, che si può mantenerle sode e snelle. Occorre metodo, però. Per arrivare prima al risultato e conservarlo più al lungo nel tempo bisogna scegliere le discipline giuste. Quelle che più di altre torniscono quella parte di corpo che va dall’anca alla caviglia.

Gli sport… in gamba

belle anistonCosce, polpacci e caviglie sono l’area del nostro corpo più soggetta a gonfiori, cellulite e accumuli di liquidi e grassi. Questione, spesso, di circolazione lenta. L’attività fisica, ideale, è quella che più di ogni altra la risveglia, cominciando a smaltire e drenare. Dalle semplici passeggiate (lunghe e a passo veloce) alla corsa alle pedalate in bicicletta. Gli sport acquatici (come l’acqua gym e lo spinning) aiutano, invece, a rassodarle: è provato, infatti, che i muscoli, immersi in acqua, si tonificano prima.

Il nuoto, poi, è lo sport ideale per affinare le gambe. “Oltre a vincere la resistenza dell’acqua, con un dispendio maggiore di calorie”, afferma Ilario Volpe, Responsabile Trainer e Corsi di Hard Candy Fitness, “non esiste l’attrito generato dal pavimento e le cosce sono più libere di allungarsi, scivolando tra i flutti”.

Per avere la muscolatura al punto giusto, invece, per tornirle a dovere, le discipline migliori sono il pattinaggio e la danza. Da sfatare il mito che ballare faccia venire i polpacci grossi. “La dimensione dei polpacci è un fattore genetico”, continua Ilario Volpe, ” che poco ha a che fare con l’attività sportiva che si sceglie di fare”.

belle natalie                                                              Natalie Portman

Anche le discipline olistiche, come lo yoga e il pilates, contribuiscono a tonificare le gambe. Il loro allenamento porta a una maggiore consapevolezza del proprio corpo e a una maggiore flessibilità ed elasticità della sua muscolatura.

In palestra fate come Madonna

belle madonna                                               Madonna

C’è un corso, nelle palestre Hard Candy Fitness, create da Madonna in collaborazione con New Evolution Ventures, ideale per mantenere il corpo (e anche le gambe) in forma. Si chiama ATS Cardio Dance (dove ATS sta per addicted to sweat) e si basa sull’allenamento tipico della cantante basato su coreografie ballate e pilates. “Un mix di danza ed esercizi di allungamento per aumentare la flessibilità e l’elasticità del muscolo”, spiega Ilario Volpe, “elementi indispensabili per avere gambe toniche”.

belle penelope                                        Penelope Cruz

In palestra l’allenamento ideale per le gambe è composto di tre fasi: un corso aerobico, per migliorare il sistema cardiovascolare; un lavoro muscolare, con strumenti, pesi e macchinari, per aumentare la massa muscolare e diminuire quella grassa; lo stretching, per allungare la muscolatura dopo la contrazione dovuta agli esercizi e allo sforzo fisico. “Gli esercizi finali di allungamento sono indispensabili”, spiega Ilario, “e devono coinvolgere la parte superiore del corpo per far sì che l’afflusso del sangue, concentrato nelle gambe, non ristagni favorendo la cellulite”. Gli esercizi migliori? Quattro serie da otto piegamenti sulle braccia.

Esercizi pied-à-terre

belle rachel                                                   Rachel Weisz

Ci sono esercizi che si possono fare facilmente anche a casa. Come camminare sulle punte dei piedi (come delle ballerine, per l’appunto) con la pancia in dentro per tre minuti (da ripetere ogni giorno per quattro volte). Oppure “semplici affondi, con o senza pesi, mantenendo i piedi paralleli”, spiega Ilario, “bastano quattro serie da dieci ripetizioni. Un esercizio molto comodo da fare a casa anche mentre si guarda la propria serie tv preferita è lo squat. Si effettua alzandosi e sedendosi in poltrona per 12 volte di fila, almeno per cinque volte. Ideale per tonificare cosce e glutei”.

belle sharon                                                            Sharon Stone

Si può anche sfruttare tutta l’esperienza e la professionalità di un allenatore virtuale e farsi guidare in intensi allenamenti focalizzati sulla parte inferiore del corpo. Il personal trainer ideale si può trovare sull’applicazione Runtastic Leg Trainer, creata ad hoc per avere gambe forti e toniche. Perdita di peso e aumento della massa muscolare sono gli obiettivi da raggiungere osservando i video in alta risoluzione che la app offre e replicando con correttezza gli esercizi.

 

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