Ginnastica calistenica per rimodellare il corpo con armonia

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Ginnastica Calistenica: cos’è, benefici e come iniziare.

Un’attività fisica che si concentra sulla grazia e l’armonia dei movimenti e sfrutta le potenzialità del proprio corpo per renderlo più sinuoso e asciutto: tutto quello che c’è da sapere su questa disciplina sportiva.

aacalist gymArmonia e grazia per rimodellare il corpo: la ginnastica Calistenica non prevede attrezzi o macchinari, si può svolgere a casa e bastano 30 minuti al giorno per ottenere risultati visibili. L’importante è essere costanti, e variare il tipo di esercizi in modo da coinvolgere tutto il corpo e fare in modo che non si adatti allo sforzo. Ma quali sono le origini di questo tipo di fitness? E quali sono i vantaggi? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

aacalist v da fare1. La ginnastica Calistenica

Ha origini risalenti all’antica Grecia, e sfrutta tutti i benefici degli esercizi a corpo libero di tipo funzionale, aerobico e anaerobico per scolpire e definire il fisico. La ginnastica Calistenica esalta il movimento con un lavoro di forza ed equilibrio, coinvolgendo tutte le fasce muscolari in modo graduale e armonico. Il peso del corpo e la gravità sono sfruttati a proprio vantaggio per svolgere movimenti che mettono alla prova coordinazione e resistenza, alternando quelli più armonici ad altri più esplosivi.

2. Benefici

La ginnastica Calistenica è ideale per ridefinire e rimodellare il corpo. Il fisico diventa più asciutto e longilineo, i muscoli più definiti e ad una migliore condizione fisica si associa anche un benessere mentale. L’allenamento completo e il tipo di esercizi favoriscono la coordinazione e una percezione più chiara del proprio corpo nello spazio. L’allungamento dei muscoli, la ricerca dell’armonia e la grazia dei movimenti sono inoltre ideali per chi soffre di problemi di postura e mal di schiena.

aacalist pesi3. Come iniziare

Come per qualsiasi attività fisica, anche per chi si avvicina per la prima volta alla ginnastica Calistenica deve farlo per gradi. Si inizia con movimenti singoli (detti propedeutici) per sviluppare i giusti livelli di forza, coordinazione, flessibilità, equilibrio e tecnica.

aacalist v da fare auricolareSolo in un secondo step si combinano gli esercizi tra loro in vere e proprie sequenze che interessano i vari distretti muscolari aumentando anche velocità e ripetute. Un programma di allenamento base si divide in 3 fasi distinte: riscaldamento, per contrastare eventuali infortuni; piegamenti e sollevamenti che modellano il corpo e infine esercizi aerobici, come corsa sul posto o salti con la corda.

4. Profili Instagram

Per lasciarsi ispirare e conquistare dalla ginnastica Calistenica, un’idea è seguire alcuni profili Instagram di chi già pratica questa tecnica e lo mostra in maniera originale e creativa, come le pagine di @jacque_barniacs, @iyaolegovna, @portal.ido, @thaylacolling e @al_kavadlo.

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