Evita queste 5 posture per sentirti meglio al lavoro e al pc

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Postura in ufficio: 5 da evitare

Ci sono alcune posture che puoi evitare da subito per sentirti meglio in ufficio e prevenire dolori a collo e gambe. Ecco le 5 peggiori posture

by Jobrapido
aaacomputer slider noLa postura in ufficio, se non corretta, può portare a sviluppare problemi di salute che, in alcuni casi, possono diventare delle vere e proprie patologie. Dopo aver visto quali esercizi si possono fare per migliorare la postura, vediamo quali sono le 5 posizioni da evitare in ufficio.

1. Stare seduti troppo a lungo
aaacomputer v badStare seduti su una sedia troppo a lungo può avere un impatto molto negativo sulla salute. Dai dolori alle articolazioni a quelli muscolari, dalla lombalgia al mal di collo, si è più esposti a tutta una serie di problematiche tra cui, non meno importante, la sindrome metabolica. Per questo è importante sgranchirsi le gambe il più possibile, prendendo pause per fare due passi. Ogni occasione può essere buona per alzarsi dalla scrivania. Invece di mandare una mail prova a parlare prima con il tuo collega, vai a prendere un bicchiere d’acqua o un caffè.

2 Piegarsi in continuazione
Fare troppi piegamenti durante l’attività lavorativa espone al rischio di lombalgie, oltre ad altre conseguenze ancora più gravi, come l’ernia del disco. Il primo modo per ridurre al minimo tali rischi è piegare le ginocchia anziché il busto. Ciò contribuirà ad alleviare la pressione sulla zona lombare, distribuendola correttamente in tutte le zone del corpo senza causare dolore.

3 Restare fermi a lungo
aaacomputer v stretchRimanere fermi troppo a lungo nella stessa posizione implica una minore lubrificazione delle articolazioni, che risultano più doloranti non appena torniamo a muoverci. In questo caso, è bene fare alcuni semplici esercizi di stretching, che hanno un effetto benefico anche in caso di depressione. Puoi iniziare ruotando il collo in senso orario, per poi ripetere il movimento nell’altro senso. Muovi il collo anche in su e in giù 4 o 5 volte per allentare la tensione e prevenire il dolore.

4 Sedersi troppo in alto o troppo in basso
Avere una seduta troppo alta o troppo bassa influisce negativamente sulla postura che teniamo di fronte al computer. Controlla che la tua sedia sia regolata alla giusta altezza in base al tavolo e al monitor. Non si dovrebbe alzare lo sguardo o guardare in basso per vedere lo schermo e i piedi dovrebbero toccare il terreno comodamente.

aaacomputer v yoga5 Stare troppo tempo in piedi
Come stare seduti troppo a lungo non fa bene, nemmeno stare in piedi in continuazione è un toccasana. Questo porta, col tempo, a sviluppare problemi tra cui il mal di schiena e l’insorgenza delle vene varicose. In casi del genere, è meglio assicurarsi di prendersi delle piccole pause durante le quali fare due passi. Questo aiuterà a riavviare la circolazione e ad evitare il ristagno di sangue nelle gambe, facendoti sentire subito meglio e migliorando la tua produttività in ufficio.

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