Dormire con la bocca aperta danneggia i denti

dormire bocca aperta slider

www.huffingtonpost.it

Di Ilaria Betti

 

“Dormire con la bocca aperta è dannoso per i denti”. Una ricerca valuta l’impatto sulla salute dentale

C’è chi, durante il sonno, non può fare a meno di aprire la bocca: un gesto involontario, del quale ci si accorge, a volte, soltanto al risveglio. Se la sensazione di secchezza scompare dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua o un po’ di caffè, i danni causati da quella posizione possono perdurare.

dormire bocca aperta cappello Secondo una ricerca, pubblicata sul Journal of Oral Rehabilitation, dormire con la bocca aperta ha effetti negativi sulla salute dentale: l’aumentato livello di acidità nel cavo orale porterebbe ad un’erosione dei denti e incrementerebbe, dunque, il rischio di caduta degli stessi.

bocca aperta lettoSono i ricercatori dell’università di Otago, in Nuova Zelanda, a spiegare cosa accade quando dormiamo con la bocca aperta: l’aria che penetra all’interno durante il sonno secca il cavo orale e rimuove lo stato protettivo della saliva, che ha il compito di uccidere i batteri della bocca che producono acido.

bocca aperta bimboCosì, mentre il soggetto continua a dormire, i livelli di acidità salgono: per alcuni partecipanti all’esperimento, gli studiosi hanno registrato un livello di pH nella bocca pari a 3,6 mentre, in condizioni normali, dovrebbe aggirarsi intorno al 7,7. L’erosione che può causare un tale livello di acidità è paragonabile a quella causata da un bicchiere di aranciata o di una bibita frizzante bevuto prima di andare a dormire.

bocca aperta planeI ricercatori hanno “forzato” dieci volontari, di età media di 25 anni, a dormire con il naso chiuso per una notte e hanno poi concesso loro di dormire la notte successiva in maniera naturale.

bocca aperta manSecondo i dati raccolti, sono gli uomini a dormire maggiormente con la bocca aperta: un terzo del loro campione ha questa “abitudine”, mentre solo un 5% delle donne ha mostrato di avere questa tendenza. “Questo studio è il primo che monitori in modo continuativo i cambiamenti di Ph nella bocca di individui sani – ha spiegato l’autrice Joanne Choi -.

bocca aperta shades I nostri risultati supportano l’ipotesi che dormire con la bocca aperta possa essere un fattore causale per alcuni problemi ai denti come l’erosione o le carie”.

 

Authors
Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298