Scopri come evitare gli sbalzi di pressione in estate

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Estate e sbalzi di pressione
La dottoressa Francesca Nappi, esperta in nutrizione, vi spiega cosa fare per mantenere la pressione sotto controllo con 10 consigli.

aadrink pressioneCon l’estate gli sbalzi di pressione e il mal di testa da loro causato diventano più frequenti a causa delle temperature alte. Per superare senza problemi le giornate assolate bastano alcuni piccoli accorgimenti che non modificano le vostre abitudini e sono capaci di farvi stare meglio.

aadrink water1. Bevete almeno due litri d’acqua al giorno: il volume dei liquidi corporei è fondamentale nel mantenere la pressione del sangue. Se sentite un calo di pressione bevete un caffè o mangiate liquirizia, se invece la pressione è alta riducete il consumo di queste sostanze.

aadrink gin2. Diminuite gli alcolici. Un bicchiere di vino a pasto fa dilatare i vasi sanguigni e riduce la pressione. L’eccesso invece può modificare le pareti delle arterie e favorire l’ipertensione.

3. Fumate poco o cercate di smettere. Il fumo stringe i vasi sanguigni e quindi aumenta la pressione.

4. Consumate la giusta quantità di sale: tra i 4 e i 5 grammi al giorno. Per usarne meno sostituitelo con spezie ed erbe fresche. Leggete sempre sull’etichetta dei prodotti confezionati la quantità di sodio che contengono e fate attenzione a estratti e dadi.

aadrink sleep v5. Non rinunciate alle ore di sonno e alla calma. Dormire meno di 6 ore al giorno può causare l’aumento della pressione. Lo stesso discorso vale per lo stress, cercate quindi un po’ di tranquillità con una passeggiata, un’uscita con gli amici e qualche massaggio, per esempio.

6. Praticate sport, ma sempre con moderazione. Il movimento è consigliatissimo per tenere pressione e peso sotto controllo. Optate per la corsa, il nuoto o la bicicletta, sport che rilassano.

7. Ricordate di consumare magnesio e calcio, minerali preziosi nei meccanismi di regolazione della pressione del sangue. Il primo lo trovate nelle noci e nelle mandorle, che potete aggiungere facilmente alla colazione. Il calcio è presente nel latte, nello yogurt e nei formaggi, anche se questi contengono sale e devono essere sempre consumati in piccole quantità.

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8. Bevete tè verde. Oltre a prevenire l’accumulo eccessivo di colesterolo, questa bevanda è ipotensivante e antiossidante. Consumatene due tazze al giorno.

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9. Seguite un regime alimentare sano. Evitate alimenti ricchi di grassi e preferite la carne bianca. Aggiungete alla vostra dieta il salmone, gli omega-3 in esso contenuti fanno bene al cuore. Non dimenticate di consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, ricche di vitamine, Sali minerali ed acqua.

10. Il consiglio migliore arriva alla fine: mangiate cioccolato fondente. Un pezzetto ogni tanto fa benissimo perché soddisfa il palato e mantiene dilatati i vasi sanguigni grazie al suo ricco contenuto di flavonoidi.

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