Combatti lo stress con la Gentilezza Amorevole

gentilezza amorevole

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Come Praticare la Meditazione Metta o della Gentilezza Amorevole

La meditazione di metta, la pratica della gentilezza amorevole o bontà, è un tipo di meditazione ottimo per superare le barriere e per riportare umanità e gentilezza quando la tua mente è combattuta. Tra i benefici vi è anche il fatto che quando la mente è più calma e felice riesci a liberarti più facilmente dallo stress e che riesci a trovare soluzioni vantaggiose per tutti alle sfide che ti trovi ad affrontare.

meditazione gentilezza amorevoleQuesta meditazione quindi è importante perché tiene a bada le nostre emozioni e allena la mente ad essere più umana e saggia.

gentilezza amorevole1) Trova un luogo silenzioso e tranquillo e scegli la tua posizione per la meditazione. Puoi sdraiarti, stare seduto, stare in piedi o anche camminare, anche se la scelta più comune è la posizione seduta. Scegli quello che ti si addice, ad esempio stare seduto su una sedia o un cuscino. Camminare è più impegnativo perché devi meditare ma allo stesso tempo devi stare attento a dove vai.

gentilezza amorevole2) Accomodati e chiudi gli occhi. Trascorri alcuni minuti cercando di rilassare il corpo, in modo da non sentire nessuna tensione che ti possa distrarre. Liberati dalle distrazioni e dai pensieri della giornata. Questa gentilezza verso te stesso prepara la tua mente a rilassarsi ed essere più aperta. È difficile meditare quando la mente o il corpo sono stanchi. Per rilassarti puoi fare dei piccoli allungamenti, guardare un paesaggio piacevole come il giardino, godere della pace e tranquillità della stanza. Il metodo è vario, quindi puoi scegliere parole che ti si addicono; i risultati migliori si ottengono quando scegli non solo parole generiche ma anche parole pertinenti al tuo essere. Puoi procedere così:

meditazione gentilezza amorevole3) Inizia augurando a te stesso felicità, salute, successo, armonia, la capacità di capire lo stress e di lasciarlo andare, e la forza per superare i problemi. Pensa: “Che io possa essere felice, libero dalle malattie e dalle ferite…” e così via.

4) Augurati di essere libero dallo stress, dall’ira, dall’avidità, dall’ostilità o cattiveria e dall’invidia. “Che io possa lasciar andare lo stress, che io possa liberarmi dalla rabbia…”.

meditazione gentilezza5) Augura a te stesso gioia, equanimità, compassione e gentilezza. “Che io possa apprezzare ciò che ho vissuto. Che io possa essere gentile con me stesso, e liberarmi da rimorsi e rimpianti”.

6) Augurati anche di progredire nella tua vita: “Che io possa diventare più saggio e acquisire altre capacità. Che io possa essere più spesso gentile verso me stesso, più paziente e meno frettoloso quando sono impegnato”.

gentilezza amorevoleOra cerca di capire perché per prima cosa devi augurare la felicità a te stesso. Molte persone non riescono ad augurarsi la felicità. A volte chi medita pensa che sia meglio augurarla prima agli altri, e ci sono casi in cui si prova risentimento verso se stessi. Ricorda però che a volte bisogna aprirsi come un fiore, e lasciare che il cuore si apra e veda cosa c’è dentro.

Se non riesci a essere gentile verso te stesso ti stai creando un nuovo problema, in quanto la gentile amorevolezza va nei due sensi: se non riusciamo a essere gentili con noi stessi come possiamo esserlo con gli altri?

È come la fiamma di una candela: se le togli l’aria si spegne. L’essere gentile verso te stesso ti rende capace di continuare la meditazione senza avarizia o tirchieria. L’amore verso te stesso ti permette di essere onesto quando lo auguri agli altri. Calma la mente e ti rende più generoso di gentile amorevolezza verso gli altri.

Ora augura le stesse cose alle persone a te vicine, la famiglia, i tuoi mentori, gli amici, coloro che ammiri. Puoi dedicare del tempo a ogni singola persona o ad un gruppo te ti viene più facile, e augura loro felicità e tutte le cose che hai augurato a te stesso. Devi dedicare questi auguri a persone viventi, perché farlo per persone decedute potrebbe riportare alle mente cose ormai passate. Procedi nel modo che hai usato prima per augurare le cose positive a te stesso.

gentilezza amorevole“Che i miei parenti possano essere felici. Che possano godere di buona salute, liberi da malattie e ferite…”.
“Che le persone da cui ho imparato possano essere felici, in salute…”.
“Che i miei amici possano essere felici…”, e così via.

Dopo aver nominato ciascuna persona o gruppo controlla nuovamente la tua postura e se necessario rilassa i punti del corpo che senti in tensione. Continua a controllare la posizione e comodità del tuo corpo, è un modo per praticare la gentilezza verso te stesso. Se vieni distratto o ti viene in mente un pensiero che ti disturba, valuta se da quel pensiero possono comunque derivare dei benefici, e osserva eventuali caratteristiche stressanti o non benevole, così saprai come riconoscerle in futuro. Liberati dal pensiero e se necessario torna a focalizzarti ripetendo l’augurio “Che io possa sentirmi in pace…e possa lasciare andare via il rancore”.

Ora dedicati alle persone che conosci ma non sono amici stretti o membri del gruppo precedente.

gentilezza amorevolePossono essere i tuoi vicini di casa, il negoziante, il tuo medico, colleghi di lavoro, clienti o fornitori al lavoro, ecc. Augura loro la stessa felicità che hai augurato a te stesso.
Continua a liberarti dalla tensione del corpo e della mente. Avverti se c’è un irrigidimento del tuo cuore al pensiero di qualcuno che non ti piace, in modo da affrontare subito il problema.

gentilezza amorevoleAugura la stessa felicità anche a estranei e persone che non conosci. Non devi conoscerli o sapere dove vivono, devi solo augurare a tutti la felicità. Questo è un gruppo universale: magari non ti capiterà mai di conoscere le persone che incroci per strada o vedi al supermercato, ma sono i soggetti ideali a cui indirizzare la tua magnanimità. La pratica della meditazione metta abbatte molte barriere della nostra mente e ci aiuta a diventare più umani.

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