Come fortificare il sistema immunitario

fortificare sistema immunitario

www.marieclaire.it




Sistema immunitario: ecco come rafforzarlo a tavola
Dall’overdose di vitamina C dei peperoni rossi alle ostriche antiossidanti.

sistema immunitario fluIl calo delle temperature e l’inverno alle porte porta con sé il picco di malattie come influenza, mal di gola e raffreddore. Con qualche consiglio alimentare è possibile rinvigorire l’organismo. Ecco i 10 cibi che aiutano rafforzare il sistema immunitario, come spiega la nutrizionista americana Lisa Yarah su Harpers Bazaar.

fortificare sistema immunitario1. Peperoni rossi. La vitamina C è essenziale per stimolare il sistema immunitario e questo ortaggio ne contiene il doppio degli agrumi. «Consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno può fornire più di 200 mg di vitamina C e quindi aumentare le nostre difese», dice Yarah.

sistema immunitario finocchi2. Finocchi. Contengono circa il 20% di vitamina C e aiutano il corpo a tenere lontane le malattie infettive. Il loro consumo permette ai globuli bianchi, che hanno la funzione di distruggere i batteri e i virus, di lavorare di più, il che riduce le possibilità di prendere il raffreddore.

3. Yogurt. Molti yogurt contengono probiotici che aiutano il corpo a resistere ai virus o a distruggerli più rapidamente. «I probiotici sono batteri che mantengono sano l’intestino».

sistema immunitario4. Tè verde. Aiuta nella perdita di peso e contiene molti antiossidanti. Protegge il corpo dai radicali che possono causare danni all’organismo.

5. Patate dolci. Lesse o sotto forma di purè il concetto non cambia: sono una preziosa fonte di carboidrati e di antiossidanti e migliorano la funzionalità delle cellule.

sistema immunitario6. Aglio. Dà sapore agli alimenti e combatte il freddo. Contiene in grandi quantità minerali come calcio, potassio e zolfo che tengono lontani i batteri.

7. Curcuma. Oltre a dare un sapore esotico, questa spezia combatte le infezioni e le infiammazioni prevenendo i danni causati dai radicali liberi.

8. Salmone. Ricco di proteine ​è un superfood. Contiene nutrienti essenziali come Omega 3, necessari per l’attivazione dei linfociti T. Più alto è il valore di queste cellule, più c’è possibilità di non ammalarsi.

sistema immunitario ostriche9. Ostriche. Questi molluschi, famosi anche per essere ottimi afrodisiaci, contengono vitamina C, vitamina E e una serie di antiossidanti che mantengono le cellule sane.

10. Cavoletti di Bruxelles. Forniscono molte sostanze nutritive e poche calorie ed evitano alle cellule di danneggiarsi. Mezza tazza fornisce la metà della quantità di vitamina C consigliabile al giorno.

loading…


Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298