Il “bello” del caffè: la caffeina nei cosmetici e i consigli beauty fai-da-te per viso e corpo

www.iodonna.it

di REDAZIONE



Il suo utilizzo nei cosmetici è ormai noto a tutti. Questa preziosa polvere nera ha un potere stimolante non solo sull’intero metabolismo, ma anche sulla bellezza di pelle, corpo e capelli

Un elevatissimo potere antiossidante e tante qualità drenanti. Merito degli acidi clorogenici, principali composti ad azione antiossidante contenuti nel caffè, estremamente potenti. Se i diversi processi di lavorazione, la temperatura, la macinazione ne riducono la presenza, secondo la Nutrition Foundation of Italy è possibile affermare che 100 ml ne contengono circa 250 mg: una quantità rilevante.
Ma se l’effetto sul nostro corpo è noto (da assumere sempre senza mai eccedere), anche nella beauty routine il caffè dice la sua: tanti gli effetti drenanti sul nostro corpo (basti pensare come oltre il 90% di creme anticellulite contenga caffeina), che lo rendono un alleato persino per piccoli rimedi naturali. Amato per il suo potere dimagrante grazie all’effetto lipolitico che favorisce il dimagrimento: la caffeina stimola l’utilizzo dei grassi a scopo energetico, e questo grazie alla termogenesi (aumento delle calorie bruciate dall’organismo).
Attenzione però: assumerne troppo, come è noto, rischia solo di affaticare il corpo aumentando spesso la stanchezza (e “invecchiando” la pelle). Diverso è invece il lieve contenuto di caffeina che spesso contengono creme per il viso, come per il contorno occhi: il beneficio? La capacità di drenare gli accumuli sierosi, consentendo una rapida eliminazione dei liquidi. Ma vediamo nel dettaglio qualche modo di utilizzare al meglio la polvere del nostro amato caffè.

    1. Scrub per il corpo
      I fondi di caffè riparano e ringiovaniscono la pelle dai danni causati dall’inquinamento e dal sole. Lo zucchero esfolia la pelle per rimuovere le cellule morte, mentre l’olio d’oliva idrata la pelle rendendola liscia e lucente. Mescolare quantità uguali di fondi di caffè e zucchero in una ciotola. Mescolare bene aggiungendo poche gocce di olio d’oliva, rendendolo pastoso. Applicato regolarmente per alcuni minuti sul corpo, aiuterà anche la quotidiana lotta contro la cellulite (sostituendo lo zucchero con sale marino aumenterà il suo potere drenante).
    2. Maschera per il viso
      Unire 2 cucchiai di caffè, 1 di miele e 2 di yogurt in una ciotola.
      Mescolare bene e applicare l’impasto come maschera su tutto il viso. Lasciare agire per circa 30 – 45 minuti e risciacquare con acqua: il caffè esfolia la pelle per rimuovere grassi, polvere e cellule morte. Lo yogurt ha acido lattico che la rivitalizza lasciandola liscia e lucente, mentre il miele nutre, idrata e ne richiude i pori.
      Un regolare uso di questo processo aiuterà a rendere la pelle toncia e morbida con una luce naturale.
    3. Contorno occhi
      Un vero potere drenante per problemi di occhi gonfi e relative occhiaie: dove la caffeina aiuterà con un vigoroso drenaggio. Niente di meglio che associare aloe vera, ricca di vitamina E, per calmare la pelle.
      Raccogliere i fondi equivalenti a una tazza di caffè, e metterli in una ciotola. Congelarli per poche ore e, dopo, mescolarli con un cucchiaio di gel di aloe vera fresco. Applicare questo impacco sulle aree oculari interessate da cerchi scuri e risciacquare dopo 15 minuti.
    4. Scrub per i piedi
      Rimuovere cellule morte e portare sollievo ai piedi per alleviare ogni stanchezza: la combinazione di olio di cocco e caffè macinato aiuterà togliendo persino molta umidità. Unire 1/2 tazza di caffè macinato e una tazza di olio di cocco vergine. Mescolare bene. Intanto, immergere i piedi in una vasca di acqua calda e sapone per 10 -15 minuti. Applica quindi questo scrub strofinando delicatamente con movimento circolare: si esfolierà così ogni impurità. Risciacquare i piedi in acqua calda.
    5. Impacco per le mani
      Volete velocizzare la scomparsa della vecchia abbronzatura o di aloni scuri? La presenza dell’essenza di vitamina C può aiutare a ridurre le macchie sulla pelle e ridurne l’aspetto opaco, mentre lo yogurt nutre la pelle dal profondo. Unire un cucchiaio di polvere di caffè, uno di curcuma e uno di yogurt in una ciotola, mescolare per formare una pasta liscia. Applicare la miscela con uno strato sottile sulla pelle. Lasciare asciugare la maschera per circa 20 minuti e risciacquare con acqua.
    6. Maschera per capelli
      Il caffè aiuta inoltre ad ammorbidire i capelli, aggiungendo lucentezza naturale. Mescolare 2 cucchiai di olio d’oliva in 1 cucchiaio di polvere di caffè per farli diventare come una maschera compatta. Distribuire questo mix sui capelli e sul cuoio capelluto: risciacquare con acqua dopo 15 – 30 minuti per ottenere capelli lucenti. Molti gli esperti che consigliamo inoltre uno sciacquo con caffè, per rendere i capelli morbidi e setosi. Basta preparare 2 – 4 tazze di caffè forte e lasciarlo raffreddare per pochi minuti, usarlo come risciacquo dopo shampoo e balsamo e sciacquare nuovamente i capelli.
loading…


Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298