Facile automassaggio naturale contro le rughe

auto mass slider

www.benessere.com

AUTOMASSAGGIO CONTRO LE RUGHE

Uno dei segnali più temuti dell’invecchiamento sono le rughe.

In realtà ci sono due tipi di rughe: le rughe mimiche (chiamate anche “pieghe di espressione”) e le rughe da senescenza. Le prime si possono manifestare anche in giovane età e sono dovute ad atteggiamenti ripetuti, veri e propri “tic”, simili al corrugare la fronte quando si è pensierosi. Le seconde si manifestano per l’invecchiamento della pelle che determina modificazioni sia nei diversi tessuti che la compongono sia ai suoi annessi.

auto mas 2 faceL’epidermide, ovvero la parte della pelle direttamente a contatto con l’esterno, con l’età va incontro a un generale assottigliamento e ad una perdita dell’elasticità dovuta alla diminuzione della capacità di proliferazione delle cellule. L’idratazione dello strato corneo diventa scarsa. Nel derma, la parte della pelle immediatamente sottostante l’epidermide, diminuisce il grado di ricambio cellulare, le fibre vecchie vengono rimpiazzate lentamente, il tessuto diventa più consistente e avvengono delle reazioni di natura ossidativa che determinano sensibili mutamenti del collagene e delle fibre elastiche.

auto mass girlLa conseguenza visiva di questi processi regressivi è il manifestarsi delle rughe, l’avvizzimento cutaneo e la perdita di elasticità della pelle. I fattori che determinano l’invecchiamento sono di natura genetica, ma possono essere anche di natura ambientale, come l’esposizione ai raggi ultravioletti e i cosiddetti “radicali liberi”.

auto mas mouthCome prevenire le rughe
Per prevenire il fenomeno, non potendo interferire sui fattori genetici, bisogna limitare quelli ambientali, limitando l’esposizione solare o a lampade abbronzanti, e bisogna idratarsi in modo adeguato, sia bevendo acqua, sia applicando per tempo ed in modo efficace cosmetici funzionali anti-rughe. Come applicarli in modo efficace?? ….con l’automassaggio.

automass schedaL’automassaggio

Un buon massaggio deve seguire i muscoli del viso stimolandoli leggermente con movimenti ritmati. Il massaggio, oltre a rafforzare i muscoli facciali, ottenendo uno stiramento meccanico delle rughe, riattiva la circolazione del sangue e della linfa procurando un aumento del metabolismo, favorendo una accelerata produzione di cellule nuove e una più accelerata eliminazione di tossine. Le linee direzionali da seguire sono indicate nell’immagine:

AUTOMASSAGGIO

auto mas vStendere la crema sul viso cominciando dal mento, poi sulle guance e le tempie seguendo le “linee direzionali”.

Massaggiare il mento ed il collo seguendo le “linee direzionali”.

Massaggiare la parte sinistra del viso dal mento al lobo dell’orecchio, dalle labbra alla parte superiore dell’orecchio, dal naso alle tempie.

Massaggiare la parte destra del viso dal mento al lobo dell’orecchio, dalle labbra alla parte superiore dell’orecchio, dal naso alle tempie.

Massaggiare la fronte dalle ciglia ai capelli alternando le due mani (sempre con le dita unite).

Con un po’ di crema massaggiare in modo circolare le zone limitrofe all’occhio.

Eseguire un leggero picchiettamento ai alti della bocca, attorno agli occhi.
Togliere gli eventuali eccessi di crema con una velina o con ovatta.

loading…


Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298