Consigli dal Feng Shui per la camera da letto

feng shui slider nuovo

it.wikihow.com




Come Arredare la Camera da Letto con il Feng Shui

Il Feng Shui è un’antica arte cinese che può aiutarci a creare un equilibrio stabile nelle nostre case, ottenendo un’atmosfera più tranquilla e una vita felice. Ci sono regole precise per l’arredamento di ogni stanza; in questo caso, lavoreremo sulla camera da letto ovvero il santuario del riposo in cui ricarichiamo le nostre energie. È abbastanza facile applicare i principi del Feng Shui alla camera da letto per poterla rendere più armoniosa.

arredare feng shuiSeguendo questi consigli, convoglierai l’energia positiva nella stanza, creando il luogo perfetto per riposare in tranquillità.

IL LETTO

Scegli una buona testata per il letto. Secondo il Feng Shui, le migliori testate sono quelle in legno oppure quelle imbottite che uniscono la morbidezza alla solidità. Mentre dormi, il tuo corpo ha bisogno di energia supplementare per rigenerarsi. Inconsciamente, la testa necessita di un buon sostegno, di supporto e di protezione, le stesse qualità da cercare in una sedia per dare giovamento alla propria schiena.

arredare feng shuiCompra un buon materasso. Ci sono tantissimi tipi di materasso sul mercato, perciò scegli con cura il modello che ti assicurerebbe il miglior riposo. Un buon sonno è fondamentale per svolgere le attività quotidiane. Non sottovalutare la scelta del materasso e non comprarne uno usato: non puoi sapere che tipo di energia abbia accumulato dai proprietari precedenti.

Assicurati che il letto sia dell’altezza giusta. L’energia deve poter circolare liberamente sotto il letto, perciò non sceglierne uno troppo basso. Generalmente, i letti con i cassettoni integrati non sono considerati una buona scelta nel Feng Shui, perché bloccherebbero l’energia, impedendole di circolare liberamente intorno al tuo corpo durante il sonno.

arredare feng shuiPosiziona il letto nella zona più lontana dalla porta, o diagonalmente rispetto ad essa. In altre parole, devi poter guardare la porta dal letto senza che siano allineati. Evita di allineare il letto anche con le ante del balcone, con la porta del bagno o dell’armadio.
Tenere il letto troppo vicino alla porta può indurti a trasalire per le sorprese che potrebbero capitarti. Più lontano sei dalla porta, più preparato sarai ad affrontare quello che potrà arrivare. Questo è lo stesso motivo per cui la camera da letto dovrebbe stare lontano dall’entrata il più possibile.
Tuttavia, idealmente, quando ti svegli, la porta dovrebbe essere nella tua linea diretta di visione o vicino ad essa, così da sentire di avere il controllo sulla tua vita.

arredare feng shuiDietro il letto non deve esserci solo una buona testata, ma anche un muro solido. Se dormissi sotto la finestra, l’energia personale tenderebbe ad indebolirsi nel tempo, perché non avrebbe né supporto né protezione durante la notte.

Disponi la messa a terra e l’energia equilibrata su entrambi i lati del letto. Posiziona due comodini ai lati del letto per creare l’equilibrio mentre si dorme. Idealmente, puoi anche mettere la stessa lampada su entrambi i comodini, per aggiungere alcune luci soffuse alla camera da letto. Questo equilibrio è importante per tenerti centrato e, soprattutto, per mantenere l’uguaglianza in una relazione se condividi la camera con il tuo partner.
Idealmente, i comodini dovrebbero essere rotondi invece di squadrati per tagliare l’energia Chi (le “frecce veleno”) che potrebbe essere diretta verso di te.

arredare feng shuiTieni il tuo letto lontano da qualsiasi TV, scrivania o altre distrazioni. Idealmente, dovresti spostare scrivania e televisione fuori dalla camera da letto, in modo che quest’ultima diventi veramente un luogo dove ci si possa riposare e rilassare. Tuttavia, abbiamo tutti uno spazio limitato, così, se hai una televisione o una scrivania in camera, posizionala il più possibile lontano dal tuo letto per non intralciare l’energia positiva. Se puoi, metti un drappeggio – una sciarpa leggera o una coperta – sopra la TV o la scrivania o, addirittura, nascondila con un armadio giapponese pieghevole per creare ancora più spazio.

Evitare l’Energia Negativa

arreda feng shuiEvita di mettere di fronte al letto uno specchio o un armadio con le porte a specchio. Se questi specchi sono infissi di cui non ti puoi liberare, drappeggiali con qualche tessuto. A sinistra, si ritiene che disturbino il sonno. In generale, si dovrebbero evitare gli specchi nella camera da letto, soprattutto se condivisa con un partner, perché possono aprire uno spazio per l’infedeltà. Gli specchi sono anche troppo energici per un tale spazio riposante.

Evita di disporre il letto direttamente sotto una trave: può creare sensazioni di oppressione che possono disturbare il sonno. Se non hai altre opzioni, copri la trave con del tessuto o appendi dalla trave 2 flauti di bambù con i boccagli puntati verso il basso. Questo ti aiuterà a bloccare parte dell’energia indesiderata che proviene dalla trave sopra il letto. L’idea è che tu non voglia sentirti minacciato nel sonno.

arredare feng shuiEvita fontane e giochi d’acqua. Inoltre, nella tua camera non devi appendere delle immagini con la presenza di acqua e neppure posizionare un acquario, perché potrebbero attirare possibili perdite finanziarie o una rapina. Tieni il tuo acquario o le rappresentazioni con acqua o fiumi fuori dalla camera da letto se desideri avere il migliore Feng Shui.

Tieni piante e fiori fuori dalla tua camera. Le piante si pensa che possiedano troppo Yang e che quindi creino energia in eccesso. Non riusciresti a riposare. Se non hai altro posto per mettere le piante, cerca di tenerle fuori dal tuo campo visivo quando sei sul letto.

Evita di accumulare disordine attorno al letto o di spingerlo da un lato del letto contro una parete. Il Chi non riesce a circolare, inducendo possibili perturbazioni nella tua vita intima. Se il letto è contro un muro, allora uno dei due partner dovrà dormire all’interno, diventando letteralmente “intrappolato” nel rapporto.

arreda feng shuiSbarazzati del televisore. Esso crea un campo magnetico malsano che può disturbare il sonno, mettere in tensione il rapporto con il tuo partner o portare un terzo nella camera da letto. Se devi tenerlo in camera da letto, allora prova a coprirlo con una sciarpa quando non lo utilizzi. Se se prendi la cosa davvero seriamente, nascondi la TV nell’armadio o mettila su un ripiano da poter chiudere quando non la usi.

Metti i tuoi libri altrove. Puoi tenerne alcuni se leggere ti aiuta ad addormentarti, ma troppi libri possono farti sentire oppresso. La camera da letto è un luogo di relax e benessere ma, se ci sono troppi libri, rischia di assomigliare a un posto di lavoro.

arreda feng shuiCreare Equilibrio con i Colori

Includi l’elemento Fuoco per favorire passione ed energia. Se nella tua abitazione l’elemento del fuoco sarà ben equilibrato, ti fornirà energia positiva per sostenere i tuoi sforzi nel lavoro, aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi e il giusto riconoscimento. I colori del Fuoco nel Feng Shui sono:
Rosso
Arancione
Viola
Rosa
Giallo intense

arreda feng shuiPorta in casa i colori della Terra per il nutrimento e la stabilità. Se l’elemento della Terra è molto forte, ti aiuterà a creare un’atmosfera protettiva, rendendo stabili le relazioni. I colori della Terra nel Feng Shui sono:
Giallo pallido
Beige

L’elemento Metallo favorisce la chiarezza e la precisione. Il metallo rafforza alcune qualità come l’astuzia, la precisione, la chiarezza e l’efficienza; equilibrando questo tipo di elemento otterrai maggiore lucidità e spensieratezza. I colori del Metallo nel Feng Shui sono:
Grigio
Bianco

Includi dei colori pastello per aggiungere pace e quiete alla tua camera da letto. Alla fine della giornata, la cosa più importante è che tu possa stare tranquillo nella tua camera da letto e trascorrere una buona notte di sonno. Avere dei colori pastello, morbidi e leggeri, per tutta la tua camera da letto può aggiungere serenità e pace mentale. Qui ci sono alcuni colori che è possibile utilizzare:
Azzurro
Rosa chiaro
Verde chiaro
Violetto

Altre Considerazioni

arreda feng shuiPensa alla tua camera da letto come a un’oasi. Dovrebbe essere il tuo santuario. Dovrebbe essere una via di fuga dallo stress della vita quotidiana, includendo lavoro, bambini, salute o amicizie. Non dovrebbe essere un posto in cui tenere tutte le cose superflue. Al contrario, dovrebbe essere la tua oasi nel bel mezzo di un deserto, un luogo in cui andare quando vuoi riposare — o, semplicemente, quando hai bisogno di una pausa.
Usa luci soffuse. Per il miglior Feng Shui, dovresti evitare le luci luminose, sgargianti o quelle nel soffitto sopra il letto. Usa, invece, delle lampade da tavolo con luce soffusa e tenta di ottenere molta luce naturale proveniente dalla finestra. Questo accorgimento ti farà sentire più sereno e a tuo agio rispetto all’uso di luci dure troppo luminose.

Sii consapevole della posizione delle finestre. Se possibile, cerca di evitare di collocare il letto tra la finestra e una porta o sarai al centro del “tiraggio” del Chi tra questi due luoghi. Se non lo puoi evitare, cerca almeno di mettere delle tende belle e piacevoli per bloccare parte dell’energia negativa. Dovresti anche evitare di dormire rivolto verso la finestra, se è possibile o il sonno non sarà più riposante.

Metti arte ispiratrice nella tua camera da letto. Appendi delle immagini tranquille tratte dalla natura o altri luoghi che ti ispirano. Scegli alcuni paesaggi neutri, un’immagine che ti motiva a realizzare i tuoi sogni o qualcos’altro che ti induce in uno stato d’animo calmo e tranquillo. Non mettere nulla con troppa grafica, che sia scabroso o inquietante. Posiziona l’immagine più stimolante di fronte alla tua linea di visuale rispetto al letto, in modo che sia la prima cosa che vedi quando ti svegli.

arreda feng shuiCerca l’equilibrio. Cerca di avere lo stesso spazio su entrambi i lati del tuo letto e di altri mobili. Una persona dovrebbe essere in grado di camminare facilmente intorno a un lato della stanza tanto quanto l’altro, entro limiti ragionevoli. Naturalmente, una parte della mobilia può aggiungere qualche disuguaglianza, ma, in generale, dovresti evitare di lasciare da un lato la maggior parte del disordine, altrimenti creeresti discordia nella tua stanza più importante.

arreda feng shuiLiberati degli abiti che non indossi più. Passa in rassegna armadi e cassetti per rimuovere tutti i vestiti che non hai indossato durante l’ultimo anno. Dona questi vestiti oppure, se possono ancora essere indossati, passali a un amico o un parente. Anche se non si possono vedere, i vestiti vecchi tenuti nella camera da letto possono impedirti di abbracciare nuove opportunità.

Evita foto di parenti o amici che ti guardano. È possibile tenere qualche foto di famiglia nella tua camera da letto, ma evita un ammasso di foto di persone che sembrano fissarti, perché rischieresti di sentirti sopraffatto. Lo stesso vale per le figure religiose.

Assicurati che la camera non sia troppo affollata. Mantienila spartana e il più possibile semplice. Non aggiungere sedie, lampade o immagini extra alla tua camera da letto se non sei certo che siano realmente necessarie. Più roba c’è, più è difficile trovare equilibrio.

Elimina ogni ingombro. Per avere un Feng Shui ottimale nella tua camera da letto, devi liberarti di eventuali carte superflue, rifiuti, vecchia bigiotteria, foto stupide, regali inutili e ciò che non ti serve. Se sei molto attaccato sentimentalmente ad alcuni oggetti, puoi riporli in un’altra stanza, ma datti da fare per ridurre la roba veramente necessaria. Avere una camera da letto sobria e pulita ti porterà a condurre una vita ordinata e appagante.

Consigli
Usa una bussola per trovare il nord, il sud, l’est e l’ovest.
Durante la notte, tieni l’armadio chiuso per permettere all’energia di fluire più facilmente.

loading…


Authors

Related posts

Top Fatal error: Call to undefined function is_product() in /web/htdocs/www.spavalda.it/home/wp-content/plugins/woocommerce-google-dynamic-retargeting-tag/wgdr.php on line 298