Alimentazione e sonno: Mangiare bene per dormire meglio

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Di Redazione

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Secondo l’Università di Chicago chi risulta ben riposato perde il 55% di grasso in più!

Dormire bene è molto importante, non solo per una questione di salute mentale, ma anche fisico. Si sa, bisogna dormire dalle 7 alle 8 ore a notte per evitare di incappare nel rischio di depressione, infertilità, problemi di ovulazione, irregolarità mestruale per quanto riguarda le donne.

C’è una stretta correlazione tra alimentazione e sonno; il dott. K. Wright dell’Università di Chicago, ha svolto una ricerca per due settimane su 16 persone incentrata sulla riduzione del sonno, per osservare come il cambiamento dei ritmi incidesse sull’accumulo di peso.

Il risultato? Chi ha dormito meno ore ha consumato il 5% di energia in più ma ha ingerito il 6% in più di calorie; in 5 giorni di riduzione del sonno, il peso medio dei partecipanti è aumentato di un kg.

Infatti la mancanza di sufficienti ore del sonno fanno si che aumenti l’appetito consumando così più cibi grassi. 

Tutto ciò ha delle ripercussioni sulla salute, come il diabete a causa del non corretto funzionamento da parte del corpo di processare insulina e glucosio.

Stabilire una buona routine quotidiana può aiutare molto:

Durante il giorno è consigliabile fare passeggiate o sport anche leggero,  benefici dell’apparato cardio circolatorio ma anche per un corretto funzionamento del sistema immunitario;

Alimentazione leggera a base di verdure e grassi sani, proteine e vitamine, la nostra dieta mediterranea è un’alleata della salute; 

Non consumare alcolici ed eccitanti quattro ore prima di coricarsi;

Cercare di andare a letto sempre alla stessa ora, così da avere una regolarità; 

Importante riposare in un ambiente silenzioso, pulito e stare lontani da tablet e cellulari. Un buon materasso e cuscino sono la base di un sonno rigenerante.

E non dimentichiamo gli esercizi di respirazione e meditazione, utili per scaricare ansie e stress, liberarsi dai problemi o pensieri negativi che influiscono sulla corretta igiene del sonno.

 

 

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