Scopri gli alimenti da evitare (o ridurre) a colazione

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Di Elena Gandini



7 cose da evitare (o ridurre) assolutamente a colazione

Non vanno proprio bene. Ecco il perché

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata. Ma cosa sappiamo degli alimenti che ci sono quasi sempre al mattino, ma che andrebbero messi da parte?

abrioches 1) Briosche

Hanno un eccesso di grassi saturi, contenendo molto spesso sia burro che uova che latte. Da lasciar perdere.

2) Merendine

croissant snack Diciamo che già le etichette la dicono lunga sulle loro proprietà. A parte un’infinità di ingredienti, troverete molti componenti ripetuti (tipo gli zuccheri) e in posizione alta nell’elenco. Questo per dire che sono presenti in grande quantità e hanno ruolo di additivo alimentare.

3) Cornflakes

acroissant flakesSottoposti a trattamenti termici che ne alterano le proprietà nutrizionali, sono per lo più cereali raffinati cioè privati delle loro componenti essenziali come fibre, vitamine, grassi buoni e proteine salutari. E sono pieni di zucchero.

croissant alot cakes
4) Dolci vestiti da cereali

Tipo le barrette. Contengono ben il 30% di zuccheri, oltre a grassi saturi e insaturi.

5) Succhi di frutta

acroissant succoAmmettiamolo: di frutta lì dentro c’è ne è ben poca. Iper zuccherati e con livelli bassissimi di vitamina C, deteriorata proprio dal troppo zucchero.

6) Fette biscottate

Sono più caloriche del pane (circa 100-150 kcal in più ogni 100 gr). A causa del maggior contenuto lipidico che favorisce la tostatura. Se tra gli ingredienti compaiono “margarina”, “grassi vegetali idrogenati”, “olio di colza”, o “oli tropicali”, lasciate perdere.

acroissant biscotto

7) Biscotti
Iper calorici e poco sazianti. Pochi grammi e si raggiungono le 500 calorie senza nemmeno accorgersene. Ricordatevi sempre che assenza di conservanti e farine integrali sono un plus per un’ottima colazione.

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