10 semplici gesti per calmare lo stress

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dailymail.co.uk

Di Charlotte Watts




Sei Stressata? Un’esperta rivela 10 sorprendenti tecniche per calmare lo stress.

Quando lo stress ci travolge e restiamo ammutoliti, ecco dei semplici gesti che possono aiutarci.
Il corpo ha la capacità di recuperare e riposare dopo uno shock, ma il mondo moderno, con le sue fonti di stress, preoccupazioni finanziarie, lavorative e famigliari, ci tiene sotto pressione rendendo il rilassamento sempre più difficile.

stress1. LAVATEVI LE MANI IN ACQUA CALDA
Vi sono molte azioni dalle quali siamo attratte perché favoriscono la naturale cura del corpo.
Immergersi in acqua calda attiva il sistema nervoso parasimpatico calmante. Questo può essere fatto con bagni regolari, aggiungendo sali Epsom per un’azione calmante più forte. Ma quando d’improvviso accade qualcosa che ci causa stress, il semplice gesto di lavarsi le mani con acqua calda può essere di grande aiuto.

2. CANTATE UN MOTIVETTO
Avete mai notato che la gente felice canticchia? Non è una coincidenza che canticchiare sia associato a essere in uno stato d’animo affabile e tranquillo. Alcune ricerche suggeriscono che la combinazione tra la vocalizzazione e le vibrazioni ha un effetto positivo sulla pressione del sangue, che sale a causa dello stress.
Cantare riduce lo stress, ma canticchiare un motivetto nel momento in cui siete stressate è certamente un aiuto efficace.

stress3. FATE UNA SMORFIA
Il blocco delle mascelle, il mal di testa e digrignare i denti sono tutti sintomi di grande stress.
Ma l’essere accigliati e il contrarre i muscoli delle labbra quando sotto stress possono divenire delle espressioni facciali permanenti.
Nelle classi di yoga che insegno, inizio sempre chiedendo ai miei studenti di rilassare mascelle e viso per mandare un segnale ai muscoli che è il momento di ammorbidirsi.
Fare una smorfia dà un messaggio ai muscoli tesi, ci fa sentire spensierate e può anche farci ridere se fatto con un’amica. Provate dunque a diventare più brutte possibile!

4.MASTICATE DEL SEDANO
Molte ricerche hanno dimostrato che masticare del sedano aiuta a ridurre il livello di cortisolo.
Studi fatti sulle gomme da masticare, non hanno dato gli stessi risultati. Masticare funziona perché mangiare coinvolge il sistema nervoso e sblocca la mascella che sotto stress si contrae.
Spesso mangiamo per stress, ma se mastichiamo del sedano possiamo avere un beneficio dalla apigenina, un elemento chimico calmante. Per questa ragione il sedano da molto tempo è utilizzato come cura dell’ansia e dell’insonnia.

stress5. FATE SCARABOCCHI
Lo stress fa entrare in conflitto la parte alta sinistra del cervello, responsabile della logica, con la parte bassa, responsabile delle emozioni, lasciando poco spazio per la riflessione e la creatività.
Scegliendo di modificare il nostro stato d’animo coinvolgendo la parte superiore del lato destro del cervello, quella creativa, può aiutarci a superare la tensione e trovare una nuova prospettiva.
Tenere un blocchetto per scarabocchiare significa che potete cambiare attitudine disegnando ed esprimendo quello che ha bisogno di venir fuori.
Non è necessario che siate “brave”, vi dovete solamente focalizzare su un’attività differente e sentirvi più libere.
Prima di iniziare è utile sgranchire le vostre dita che potrebbero essersi bloccate dal lavoro sul computer.

6. PIZZICATEVI LE SOPRACCIGLIA
La reazione allo stress comporta non solamente stringere le mascelle ma anche contrarre i muscoli della fronte.
Questa abitudine può causare anche mal di testa nelle tempie e nella fronte.
Un piccolo massaggio al viso può dar vita ad un effetto a catena per tutto il corpo; iniziate pizzicando le sopracciglia vicino al naso e progredite fino alle tempie, concentrandovi su tutti i punti che rispondono bene e sono pronti per un po’ più di attenzione. Proseguite poi dietro le orecchie, giù per il dietro del collo fino all’inizio della spalle.
Muovete la mascella, ruotate e inarcate le spalle per scaricare la tensione.

stress7. METTETE UN BALSAMO SULLE LABBRA
Quando siete stressate potreste sentire il bisogno di mangiare o di toccarvi la bocca.
Toccare le labbra calma il sistema nervoso e aiuta a sentirci meglio.
Mangiare per stress non solo ci fa aumentare di peso ma diminuisce la stima di noi stessi. Il semplice gesto di mettersi un burro di cacao sulle labbra secche causate dalla respirazione affannata quando sotto stress, ci aiuta  a ritrovare un senso di calma.
Sceglietene uno con ingredienti naturali per essere sicure di non assumere troppi elementi chimici.

8. MANGIATE UN’INSALATA
Lo stress ci può portare a mangiare troppo zucchero, carboidrati raffinati e cibo spazzatura.
Le insalate potrebbero sembrare l’alternativa meno attraente, ma alla lattuga è da tempo attribuito un potere sedativo. In passato la lattuga era usata dagli Anglo-Sassoni come erba per dormire.
Questo è dovuto ad una sostanza chiamata “oppio della lattuga” che si trova nei suoi gambi.
Se aggiungete grassi sani e proteine (pesce, formaggio di capra, noci) e masticate molto, il vostro pranzo sarà curativo, invece di essere un rapido pasto che non vi aiuta ad affrontare lo stress.

stress9. TOGLIETEVI LE SCARPE
Quando siamo travolti dallo stress è utile sentire il contatto dei piedi sulla terra.
Tenere i piedi sempre dentro le scarpe riduce la circolazione aumentando la tensione del corpo.
Togliersi le scarpe, tenere i piedi nudi e muovere le loro dita è una piccola attività muscolare che aiuta a scaricare la tensione.
Le scarpe con suole di gomma impediscono di scaricare a terra le radiazioni elettro-magnetiche intorno a noi creando uno stressante aumento di elettricità nel corpo.
Se pensate che questo sia un po’ “hippy”, dovete comunque ammettere che è bello togliersi le scarpe.

10. ABBRACCIATEVI
Siamo creature a sangue caldo che si sono evolute per reagire positivamente ad ogni comportamento che assicuri la coesione della tribù.
Molte di noi non provano il conforto ed il calore corporeo dovuto ad un contatto ravvicinato con gli altri.
Se siete single o sentite di aver bisogno di più affetto di quello che ricevete, il gesto di abbracciarsi, massaggiando ogni parte del corpo, crea lo stesso flusso di ossitocina di quando ricevete un abbraccio da un altro.
La ossitocina è l’ormone che entra in circolo quando siamo innamorate o allattiamo e che ci comunica che tutto  è OK!stress

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